Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



Una cugina del Papa in visita alla città di Ceva (20 ottobre 2014)

Sabato 18 al pomeriggio la Città di Ceva ha fatto gli onori ad un’ospite di riguardo: la signora Vassallo Norma Beatriz, proveniente dall’Argentina e da alcuni giorni presente presso alcuni parenti a Ceva. L’interessata è venuta a conoscere i luoghi da dove proveniva la nonna paterna Rossotti Orsola, nata a Perlo nel 1885 ed emigrata in Sudamerica, dove nel 1906 sposò un altro emigrante italiano, originario di Piana Crixia: Vassallo Felice Angelo. Costui aveva una sorella, Rosa Margherita, che nel 1907 andò in sposa a Bergoglio Giovanni Angelo, nientemeno che il nonno di Papa Francesco. In breve la signora Norma Beatriz è una cugina, neanche troppo lontana, del Papa e sua nonna Orsola era originaria di Perlo.

La signora, in compagnia di alcuni suoi conoscenti, è stata ricevuta in Comune dal sindaco Alfredo Vizio poi ha compiuto una breve visita al Duomo, salutata dall’arciprete don Francesco Tarò ed al centro storico della Città, dimostrando un sincero apprezzamento per l’ospitalità ed un vivo interesse per il patrimonio storico-artistico cittadino.

Ad accompagnarla il signor Giorgio Gonella organizzatore dell’incontro, la dottoressa Barbara Florio con alcuni componenti dell’Associazione Ceva nella Storia (Silvana Benedicti, Michele Cocca, Ornella Cordero, Giancarlo Icardi e Renzo Nurisio), il professor Aldo Intagliata, il signor Ezio Calvo, il signor Beppe Raviola ed il dottore Giancarlo Boeri. Quest’ultimo le ha mostrato il balconcino della propria abitazione prospiciente la piazza del Municipio da dove nel lontano 1809 si affacciò un predecessore del suo illustre cugino, il papa Pio VII.

Nella mattinata di domenica la signora è stata festeggiata nella cittadina di Perlo, dove ha incontrato parecchi cugini Rossotti, ancora residenti nel paese. Nell’occasione è stato presentato un libro sulla storia delle emigrazioni italiane verso l’Argentina, scritto da Orsola Appendino e Giancarlo Libert, incentrato sulla figura della nonna del Papa, dal titolo: Nonna Rosa “La roccia delle Langhe da Cortemilia all’Argentina”.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate