Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



Corso “Volontario Culturale di Ceva nella Storia” (1 febbraio 2017)

Nel mese di febbraio inizierà un corso per diventare “Volontario Culturale di Ceva nella Storia”.
L’associazione storica cebana si è prefissa l’obiettivo di formare una figura che possa avere un’adeguata preparazione culturale e storica, limitata al contesto cebano, al fine di far conoscere e mostrare a visitatori singoli o in gruppo le attrattive di carattere artistico, storico, monumentale e paesaggistico della città di Ceva e del suo territorio, soprattutto in prospettiva dell’apertura al pubblico del sito Il Forte di Ceva.

Grazie alla collaborazione con gli assessori al Turismo, Paola Gula, e alla Cultura, Mara Garelli, si darà l’avvio a questo corso, anche in aderenza alla convenzione stipulata col Comune per le future visite al Forte.

Il sindaco Alfredo Vizio: “Grazie a questa lodevole iniziativa di Ceva nella Storia si potrà costituire un gruppo di volontari disponibili a rendere più completa, anche sotto l’aspetto della conoscenza storica, la permanenza di visitatori e turisti nella nostra città”.

Il corso è rivolto anche a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della storia e dei beni artistici ed architettonici locali, sia come arricchimento culturale personale sia nella previsione di poter collaborare per il tramite dell’associazione Ceva nella Storia, con il Comune di Ceva, tour operator e agenzie di viaggi nonché di essere a disposizione dei visitatori.

Per poter esser ammessi al corso è necessario aver compiuto 16 anni di età. Questo si svolgerà nei locali della Biblioteca Civica Aloysius Bertrand e sarà articolato in una serie di lezioni “teoriche” (9 incontri) durante le quali verranno trattate tematiche riguardanti la storia locale ed il patrimonio culturale, artistico ed architettonico della Città, da parte dei soci dell’associazione. Per le dinamiche di conduzione dei gruppi, Ceva nella Storia si avvarrà della collaborazione della signora Irene Sandri del Tour Operator VIC di Alba. Seguiranno tre uscite “pratiche” sul territorio in occasione delle quali verranno visitati i siti di interesse ed approfondite le modalità di presentazione degli stessi al pubblico.

Le adesioni al corso potranno essere effettuate contattando direttamente l’associazione via e-mail (info@cevanellastoria.it) o telefonicamente (339.48.70.843) e si riceveranno fino al 13 febbraio 2017. La quota di iscrizione è gratuita e il corso si svolgerà da fine febbraio a metà maggio.

Il presidente, Barbara Florio: “Per tutti noi è una grande gioia intraprendere questo nuovo progetto che rappresenta una delle tante finalità del nostro lavoro. Nel 2011 abbiamo cominciato scevri da ogni pregiudizio e ad oggi siamo riusciti ad organizzare parecchie iniziative a livello territoriale. Sul piano storico-culturale l’ambito cittadino necessita di esser ancora studiato e approfondito. Iniziare a trasferire le conoscenze acquisite a volontari, che a loro volta le trasmetteranno ai visitatori della città o agli stessi cebani, ci riempie di orgoglio! Questi volontari qualora decidessero di approfondire questo campo potrebbero seguire i corsi regionali e divenire vere e proprie guide turistiche, trasformando l’interesse per l’arte e la storia in una professione. Il territorio cebano e quello delle quattro vallate che lo circondano sono pieni di particolarità interessanti ed importanti che aspettano di esser scoperte. La città di Ceva e le città ed i paesi d’intorno sono scrigni pieni di cultura, storia, tradizioni che non devono esser dimenticati”.

Al fine dell'ottenimento dell'attestazione “Volontario Culturale di Ceva nella Storia”, i corsisti sosterranno una prova finale che consisterà in una visita simulata della città di Ceva.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate