Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



L’associazione Ceva nella Storia presenta il libro “50 Anni di Basket Cebano – Basket Club G. Borsi e Domingo Brizio una vita insieme (15 ottobre 2017)

La storia del basket cebano ebbe inizio nella primavera del 1966, quando un gruppo di ragazzi si trovava a giocare nella piazzetta dietro al Duomo con una palla e un rudimentale canestro. In seguito, grazie anche al curato di allora don Jano Russo, si diede corpo alla società sportiva, era il mese di aprile del 1967. Subito dopo i giocatori incominciarono gli allenamenti e a creare la squadra. Disputarono la loro prima partita contro una squadra esterna nel maggio del 1968. Da allora è stata un’escalation fino ai giorni nostri con ottimi risultati.

Questo libro, “50 Anni di Basket Cebano – Basket Club G. Borsi e Domingo Brizio una vita insieme” è frutto di un lungo periodo di ricerca ed è nato dalla volontà di dare corpo ad una raccolta dei fatti più salienti che hanno caratterizzato il cammino della società cebana di pallacanestro. In un primo momento si era pensato di scrivere un testo per i 40 anni... poi per i 45... ma in un battibaleno gli autori si sono trovati a narrare i primi "50 Anni di Basket Cebano", con la fondamentale collaborazione dello storico Presidente della società: Domenico Brizio.

Fare questo libro è stato piacevole e divertente soprattutto nella parte delle interviste dove si sono ascoltati tanti racconti del passato, episodi riferiti come se fossero capitati pochi giorni prima, ma è stato particolarmente curioso durante le interviste vedere negli occhi degli interessati la gioia e l’orgoglio dell’aver giocato a basket e soprattutto di aver fatto parte della squadra della propria città, Ceva! Il libro celebra mezzo secolo di pallacanestro nostrana, con un’ampia documentazione fotografica e ricordi espressi da tanti atleti cebani e non.

“Domenico Brizio, detto Domingo, a volte anche Mingo, leva 1946, un uomo, una storia, anzi la storia di un uomo, una persona semplice e schietta, che ha dedicato la vita ai ragazzi e alla pallacanestro! Tutte le volte che si sente pronunciare il suo nome a Ceva, subito viene in mente il basket e non si può fare a meno di immaginarsi davanti agli occhi una palla, un canestro e lui che insegue l’uno e l’altro per coinvolgerli in qualche avventura cestistica o indurli a giocare.” Così ci illustra questo personaggio cebano il presidente dell’associazione storico culturale Ceva nella Storia, Barbara Florio.

Il sindaco, Alfredo Vizio gli ha consegnato il “Fungo d’oro 2017”, a nome di tutta la popolazione e del Comune di Ceva, in occasione della 56° Mostra del Fungo. Questo evidenzia l'importanza che ha rivestito nella società e l’esempio che è stato per tante generazioni di giovani lo storico presidente del club Domingo Brizio. Significativa la motivazione del conferimento: “...anima del basket cebano. Da 50 anni cresce generazioni di sportivi: è un onore per noi assegnargli questo riconoscimento, a nome della nostra comunità.

Sabato 14 ottobre si è svolto il 2' Revival del Basket Club G. Borsi. Già di prima mattina i giocatori di un tempo si sono divertiti con una partita amichevole tra Vecchie Glorie locali al Palazzetto dello Sport. In seguito verso le 11.30, nell’affollata sala cinematografica dell'Oratorio Borsi, alla presenza dei campioni Alberto Merlati, Carlo Caglieris e Alessandro Abbio, è stato presentato il libro scritto da Barbara Florio, Lorenzo Nurisio e Matteo Sasso.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate