Seguici anche su Facebook! |
MOTIVAZIONE
Il progetto storico culturale Infra Villam Cevam nasce dal desiderio di accompagnare cebani e forestieri in un viaggio alla scoperta e conoscenza della storia della città di Ceva, antica capitale del Marchesato di Ceva, dai primordi fino ai giorni nostri, attraverso lo studio della città e della sua cultura sotto diversi punti di vista.
Il titolo del progetto è stato desunto dal diploma di Adelaide di Susa del 1064, primo documento di cui si è a conoscenza, che fa riferimento a Ceva intesa come località abitata.
L'obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un percorso di fruizione innovativo del patrimonio storico-culturale "invisibile" e visibile della Città, che metta in luce la sua storia dalle origini ad oggi. Il progetto nasce dall’esigenza di “inquadrare” in modo chiaro quelli che sono i campi di ricerca di cui il territorio cebano necessita di opportuno approfondimento. Si tratta di tematiche che fino ad ora non sono mai state affrontate oppure che lo sono state in modo parziale o con un livello di precisione non ritenibile soddisfacente ai fini della conoscenza storico-culturale. Questo percorso ha anche lo scopo di promuovere la cognizione di sé stessi, potenziando il senso di identità e di appartenenza alla comunità cebana e di scoprire le ragioni storiche di fatti ed eventi che hanno trasformato la Città in quella che è oggi.
Nell’insieme sono stati individuati diversi argomenti di interesse e per ciascuno di essi è stata prodotta una scheda-progetto, il complesso di queste costituisce il progetto Infra Villam Cevam.
Questo può dunque essere equiparato ad un lungo e dettagliato elenco di intenti per il futuro, che spaziano dalla storia vera e propria fino al folklore popolare, per poter studiare il passato della città al fine di non dimenticarlo.
PROPONENTI
Associazione storico-culturale Ceva nella Storia
Comune di Ceva
Museo Storico “Città di Ceva”
MESSA IN ATTO DEL PROGETTO
Questa iniziativa culturale ha forti valenze didattiche poiché contribuirà ad incrementare atteggiamenti di ricerca e sperimentazione del metodo storico, inteso come ricostruzione del passato, attraverso fonti e documenti, per meglio comprendere il presente.
Chi aderirà ad una “Scheda Progetto” dovrà interfacciarsi con i referenti dell’associazione storico-culturale Ceva nella Storia, al fine di sviluppare il progetto stesso. Così si potrà fare in modo che ogni scheda progetto possa essere trattata con i medesimi parametri e che la ricerca sia conforme agli indirizzi proposti ed eventualmente, se presa in considerazione da più studiosi, non svolga lo stesso tema.
L’adesione al progetto Infra Villam Cevam consiste nel prendere in esame una determinata tematica o parte di essa, a cui fa capo una “Scheda Progetto”.
Per potersi definire facente parte del progetto, i risultati della ricerca prodotta dovranno necessariamente far riferimento agli obiettivi indicati all’interno della relativa scheda.
Coloro che avranno intenzione di partecipare al progetto dovranno comunicarlo ai referenti dell’associazione storico-culturale Ceva nella Storia, per poter verificare che la stessa scheda - progetto non sia già oggetto di ricerche in corso di svolgimento o già portate a termine.
A CHI E’ INDIRIZZATO
L’associazione storico-culturale Ceva nella Storia è il punto di riferimento per gli studiosi che aderiscono alle schede-progetto. Questi potranno appoggiarsi al sodalizio per ottenere informazioni, supporto sul posto e consigli.
Il progetto Infra Villam Cevam è indirizzato a:
Università (tesisti, studenti dei corsi di laurea di primo livello o magistrale nell’ambito di corsi disciplinari, ricercatori universitari, professori, dipartimenti, scuole di specializzazione e scuole di dottorato)
Scuola secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali (studenti nell’ambito di tesine, progetti didattici e progetti interdisciplinari)
Scuola primaria (limitatamente all’ambito della divulgazione dei risultati delle ricerche: es. predisposizione di disegni, pannelli, rappresentazioni teatrali)
Associazioni attinenti al tema oggetto di analisi
Studiosi
COMMISSIONE ESAMINATRICE
Una commissione, composta da membri dell’associazione storico-culturale Ceva nella Storia, esaminerà le ricerche condotte ed in prima istanza valuterà l’osservanza di queste con gli obiettivi posti dalla relativa scheda progetto. Una volta decretata la coincidenza con gli obiettivi di progetto, il lavoro verrà esaminato nei suoi contenuti dalla commissione, integrata da rappresentanti del Comune di Ceva e da esperti del settore preso in considerazione. Le ricerche considerate idonee passeranno al pubblico riconoscimento dopodiché se ne deciderà le modalità di diffusione.
RISULTATI
Le ricerche svolte potranno essere offerte al pubblico in diverse maniere, sia per un arricchimento culturale che per un risvolto conoscitivo - turistico. Si assiste infatti ad una sempre più crescente domanda turistica e in particolare sono molto articolate le modalità di ricezione e l’utilizzo degli studi da parte dei destinatari dell’offerta. A livello generale, negli ultimi anni si è notato un mutamento dei comportamenti e della tipologia delle persone che si rivolgono sempre più ad internet, grazie ai nuovi strumenti portatili che permettono di accedere al web in qualsiasi momento.
In sintesi il progetto offre la possibilità di sviluppare la conoscenza della Città, capitale dell’antico Marchesato di Ceva, partendo dal passato per arrivare al presente e proporre un turismo culturale per l’immediato futuro.
I contenuti delle ricerche pertanto potranno essere fruibili attraverso:
Edizione di guide e testi;
Convegni e relativi atti;
Realizzazione di elaborati da esporre nel Museo Storico;
Inserimento su sito web: www.cevanellastoria.it, quest’ultimo permette all’utente di navigare all’interno delle varie tematiche che compongono i variegati aspetti storici, culturali, economici e religiosi della Città e verrà integrato con le ricerche fatte;
Collocamento all’interno del totem informatico posto sotto l’ala del Comune, che fornisce informazioni storiche, culturali e turistiche;
Predisposizione di pannelli illustrativi, installati presso le architetture e le aree di maggior rilevanza e dai quali il pubblico potrà raccogliere le diverse informazioni sui siti e su altri importanti aspetti relativi all’ambiente cebano;
Organizzazione di percorsi fisici tramite TAG QR grazie ai quali il visitatore, inquadrando con lo Smartphone il codice posto lungo il percorso di avvicinamento e presso i luoghi o accanto all’opera di interesse, trarrà contenuti specifici.
FONTI
Una considerevole parte delle fonti scritte si potrà reperire consultando questo sito ove sono elencati i testi di cui si è a conoscenza che riguardano la città di Ceva. Il sito, suscettibile di continuo ampliamento, deve essere preso come spunto e inizio per le varie ricerche.
Per quanto concerne l’iconografia, oltre alla classificazione ed interpretazione di quanto raffigurato nelle opere visibili, potranno rappresentare un’utile fonte documentale per le indagini storiche le immagini rilevabili da raccolte di cartoline d’epoca, vecchi dipinti, disegni, affreschi, tavole, stampe, planimetrie, mappe, cartine, di cui il sito medesimo, nell’apposita sezione, fornisce un congruo elenco.
L’Archivio Storico Comunale, i vari Archivi Parrocchiali e gli Archivi Vescovili di Mondovì e Alba consentiranno di procedere alla disamina di altre corpose raccolte di testi e documenti utili al complesso delle ricerche, così come lo potranno l’Archivio di Stato e la Biblioteca Reale di Torino.
Rivestirà inoltre un indispensabile strumento di indagine il poter consultare settimanali ed altre pubblicazioni del passato e la possibilità di accedere a catasti storici, contenuti di atti notarili, archivi privati, ecc.
SCHEDE PROGETTO
Ciascun ambito di ricerca è stato individuato all’interno di una “scheda progetto” dedicata. La scheda è strutturata in modo da far comprendere il tema preso in esame, grazie alle conoscenze fino ad ora ottenute, tutto ciò al fine di sviluppare al meglio l’argomento in oggetto.