In questa sezione sono elencate le opere teatrali scritte da autori cebani.
Titolo | Descrizione |
Adelisa | Tragedia in cinque atti, la scena è in Genova e nella Riviera; Scritta nel 1835; tomo terzo, Torino 1840: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Aiace | Scritta tra il 1821 e il 1827 fu subito data alle fiamme dall’autore. |
Arnaldo da Brescia | Tragedia in cinque atti, il tempo della catastrofe è l’anno 1155; Scritta nel 1834 (inedita) |
Arrigo di Svevia | Tragedia in cinque giornate; Scritta nel 1841; tomo quarto, Torino 1844: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Berengario Augusto | Tragedia in cinque atti, la scena è in Verona nel Castello reale e nelle sue vicinanze. L’azione, con qualche anacronismo, si suppone avvenuta dopo la prima metà del secolo decimo; Scritta nel 1839; tomo terzo, Torino 1840: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Bondelmonte e gli Amedei | Tragedia in cinque atti, la scena è in Firenze e in contado. Il tempo dell’azione è l’anno 1215. Prima tragedia data alle scene dall’autore, recitata dalla Reale Compagnia Sarda del Teatro Carignano di Torino nel 1828; Torino 1828 presso Giuseppe Pomba, tomo primo, Torino 1837 presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Cecilia da Baone | Tragedia in quattro giornate, la scena è nel castello di Campo Sampiero a Bassano, in una campagna e in un castello nel padovano; (inedita) |
Corradino di Svevia | Tragedia in cinque atti; (inedita) |
Corso Donati | Tragedia in cinque atti, la scena è in Firenze e nelle sue vicinanze. Il tempo dell’azione è l’anno 1307; Scritta nel 1830; tomo primo, Torino 1837: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Ezzelino III | Tragedia in cinque atti, la scena è in Padova e in vari luoghi della Venezia e di Lombardia. Il giorno della catastrofe è il dì 16 settembre 1259; Scritta nel 1832; tomo quarto, Torino 1844: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Giovanna I di Napoli | Tragedia in cinque atti, la scena è in un Castello reale in poca distanza d’Aversa. Il tempo d’azione è l’anno 1345; Scritta nel 1838; tomo secondo, Torino 1839: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Il Conte Ugolino | Tragedia in cinque atti, la scena è in Pisa; Scritta nel 1833; tomo secondo, Torino 1839: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa; Stamperia del Fibreno, 1850 |
Il levita d’Efraim | Tragedia in cinque atti, l’azione prende inizio col calare della notte e finisce col levare del sole. Il fatto si crede avvenuto in quel tempo di licenza e di anarchia alla quale si abbandonò il popolo d’Israele dopo la morte di Giosuè e dei vecchi suoi compagni, prima che sorgesse quella serie di uomini straordinari che governarono la nazione col nome di giudici; Scritta nel 1821 (inedita) |
La Famiglia Foscari | Tragedia in cinque atti, la scena è in Venezia; Scritta nel 1834; tomo secondo, Torino 1839: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
La guerra dei baroni | Tragedia in sette giornate, la scena è in vari luoghi del reame di Napoli; Scritta nel 1841; tomo quarto, Torino 1844: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
La Pia dei Tolomei | Tragedia in cinque giornate; la scena è in Siena e nella Maremma Sanese; Scritta nel 1836; tomo primo, Torino 1837: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa; Milano: Placido Maria Visaj, 1838 |
Manfredi | Tragedia in cinque atti, la scena è in Barletta: nella città e campagna di Benevento, e sulle due sponde del Liri.
Scritta nel 1836; tomo terzo, Torino 1840: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa |
Titolo | Descrizione |
A Casamicciola | Bozzetto drammatico in tre atti in versi; Milano C. Barbini, 1883 |
Arimanna | Dramma in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1874 |
Bice | Dramma in due atti in versi; Milano: C. Barbini, 1883 |
Capricci del caso | Commedia in prosa in tre atti; Milano: C. Barbini, 1879 |
Carcere preventivo | Commedia in due atti in prosa; Milano: Barbini, 1889 |
Carmela | Storia d'amore in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1873 |
Celeste | Idillio campestre di quattro atti in versi. Milano, C.Barbini 1868; 1870 e Kessinger L.R. 2010 |
Conciliazione | 1877 recitato al Politeama Benazzo |
Corrado | Dramma in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1875 |
Dammi un'ora d'amor! | Musica di Salvatore Auteri Manzocchi; Milano: F. Lucca, 1870 |
Dammi... | Musica di Vincenzo Valente; Firenze: G. Venturini |
Deserto | Commedia in versi in quattro atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1875 e Nabu Press, 2012 |
Don Ambrogio | Bozzetto drammatico in versi sciolti e in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1883 |
Edvige | Melodia in chiave di Sol con accompagnamento di pianoforte; Musica di Antonio Scontrino; Milano: F. Lucca, dep.1878 |
Fatalità | Musica di Francesco Paolo Frontin, in 2 atti; 1900 |
Fra Jacopo Bussolari | Tragedia rappresentata a Torino al Teatro Carignano |
Gelosie | Commedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1876 |
Gemma ha dei segreti | Commedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1883 |
Ginevra degli Amieri | Scene melodrammatiche; musica di Ernesto Tagliabue allievo del Regio Conservatorio di Musica in Milano, 1867-68 Milano: Tipografia Reale |
Giorgio Gandi | Bozzetto marinaresco in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1868, 1870 e Kessinger L.R. 2010 |
Giorgio Nano, marchese di Ceva | Azione drammatica in versi sciolti e in cinque atti; Milano C. Barbini, 1883 |
Gli amori del nonno | Commedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1876 |
Guai dell'assenza | Commedia in quattro atti; Milano: Barbini, 1882 |
I figli d'Aleramo | Dramma in quattro atti in versi; Milano: Barbini, 1875 |
Il conte Glauco | Dramma in quattro atti ed un prologo in versi; Milano: C. Barbini, 1877 |
Il Falconiere | Dramma lirico in tre atti, ridotto da P. Mobilia e A. Tomaselli. Musica di Francesco Paolo Frontini; Milano-Torino: Stab. Art. Musicale Arturo De Marchi Edit., 1896 |
Il falconiere di Pietra Ardena | Dramma in versi in tre atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1871 |
Il ghiacciajo di Monte Bianco | Bozzetto alpino in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1870 e 1883 |
Il Profugo | Componimento lirico in tre atti; Comm. Gennaro De Angelis e figlio tipografi di S.M., Portamedina alla Pignasecca 44, 1883 |
Isabella Orsini | Tragedia rappresentata a Torino al Teatro Carignano nel 1851 |
L' arlesiana | Opera in quattro atti. Musica di Francesco Cilea /Milano: Tip. Della Soc. Edit. Sonzogno, 1897, Quintana - Harmonia Mundi, 1937 e Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1934, 1938, 1988. Debuttò il 27 novembre 1897 al Teatro Lirico di Milano. Nel cast spicca il nome del giovanissimo Enrico Caruso, che eseguì con gran successo il lamento di Federico, la romanza destinata a mantenere ancora oggi vivo il ricordo di quest'opera. In realtà L'Arlesiana fu un insuccesso a cui Cilea, convint |
L' infinito | Per Voce di Tenore, con accompagnamento d'archi, flauti e pianoforte; musica da Pietro Platania |
L'hanno tutte, mamma, il suo babbo | Commedia in due atti; Milano: C. Barbini, 1881 |
L’eredità dello zio | Commedia in due atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1868 |
La battaglia di Palestro | 1898 recitata nel Teatro della Società Operaia |
La dote di mia sorella | Commedia in un atto; Milano: Barbini, 1887 e Nabu Press 2012 |
La famiglia | Dramma in quattro atti ed in versi; Milano: C. Barbini, 1872 |
La scommessa di Riccardo | Commedia in tre atti; Milano: C. Barbini, 1879 |
Letture ed esempi | Commedia in quattro atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1870, 1878 |
Lo spiritismo | Commedia in quattro atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1869 e 1873 |
Lorenza | Dramma in tre atti in versi; Milano: Barbini, 1888 |
Marcellina | Dramma in tre atti in versi; Milano: C. Barbini, 1868, , 1871, 1885 e BiblioBazaar, 2010 |
Maritana | Dramma in tre atti in versi; Milano: Barbini, 1886 |
Mastr'Antonio | Dramma campestre in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1881 |
Matassa arruffata | Commedia in tre atti in prosa; Milano: Carlo Barbini, 1884 |
Matelda | Tragedia lirica in quattro atti; musica di Antonio Scontrino; Milano: F. Lucca, 1874 e 1879 |
Mio marito | Commedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1885 |
Nel tempo di una volta | Musica di Francesco Paolo Frontini, 1905 |
Parere ed Essere | scritta con G. Baccalario e recitata nel 1888 al Politeama Benazzo |
Per la inaugurazione del sacro oratorio israelitico di Torino | Inno; 1884 |
Perché al Cavallo gli si guarda in bocca | Commedia in tre atti; Milano: Carlo Barbini, 1884 |
Piccarda Donati | Tragedia in cinque atti; Milano: C. Barbini, 1868, 1872 e BiblioBazaar, 2010 |
Povera rondinella | Melodia in chiave di Sol con accompagnamento di Pianoforte; musica di Antonio Scontrino; Milano: F. Lucca, dep.1878 |
Quel che nostro non è | Commedia in quattro atti ed in prosa; Milano: C. Barbini, 1877 e Nabu Press, 2012 |
Raffaello Sanzio | Dramma in quattro atti ed in versi; Milano: C. Barbini, 1873 |
Re Manfredi | Tragedia lirica in tre atti; musica di Achille Montuoro;Milano: Carlo Barbini, 1873 |
Rosalinda | Commedia in due atti; Milano: Carlo Barbini, 1884 |
Saffo | Tragedia in cinque atti; Milano: C. Barbini, 1868 e 1880 |
Silvana | Commedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1880 |
Sotto la pergola | Bozzetto in un atto in versi; Milano: Barbini, 1886 |
Speronella | Tragedia in cinque giornate; Milano: C. Barbini, 1868 |
Speroni d'oro | Dramma in tre atti ed un prologo; Milano: Barbini, 1878 |
Sull'alba! | Musica di A. Tessarin; Milano: G. Ricordi e C., 1892 |
Supplizio di Tantalo | Commedia in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1876 |
Tecla | Dramma in cinque atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1868, 1873 e Nabu Press, 2012 |
Tramonti | Dramma in versi in tre atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1879 |
Trappole d'oro | Commedia in due atti; Milano: C. Barbini, 1876 |
Troppa Fretta | 1892 recitata al Politeana Benazzo |
Un malo esempio in famiglia | Commedia in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1868, 1873, Nabu Press, 2012 e BiblioBazaar, 2010 |
Un'Aurea plaga | Romanza per tenore o mezzo Soprano; musica di Nicolò Massa; Milano: F. Lucca, dep. 1878 |
Una fortunata imprudenza | Commedia in due atti; Milano: C. Barbini,1870 e 1885 |
Valentina | Commedia in quattro atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1878 |
Valeria | Dramma in un prologo e quattro atti; Milano: C. Barbini, 1885 |
In questa sezione vengono elencate le opere teatrali recitate dalle varie filodrammatiche cebane.
Le opere sono di autori noti, ma non cebani e alcune di autori nostrani. Dopo la ricostruzione del teatro Marenco con
l'aiuto di tanti volontari cebani, risorge dalle ceneri la filodrammatica. Siamo nella stagione 1976/77,
quando Nando Alciati, in passato glorioso attore cebano, si assume la responsabilità di regista.
Titolo | Descrizione |
1950 | Arrivano i Vostri: rivista in due tempi e otto quadri di Mario Robaldo e Giovanni Gula. Recitata dalla "Filodrammatica Leopoldo Marenco". Interpreti femminili: Eugenia Bovero, Claudia Barberis, Mariella Quaglino, Luisetta Uberti. Interpreti maschili: Nando Alciati, Max Bella, Domenico Berrone, Giovanni e Ettore Gula, Bruno Mao, Giuseppe Raviola, Mario Robaldo. Accompagnati dall'Orchestra "Harmoni". Scenario di De Filippi. Rammentatore Terenzio Odello. |
1976 | "I fastidi d'n grand òm" di Eraldo Baretti, tradotta in piemontese dal cebano Ettore Gula. |
1977 | "La locanda di tre merlo". Incoraggiato dal grande successo Nando Alciati allestisce una commedia musicale di Carlo Gallo, con direttore d'orchestra Piergiuseppe Colombo. |
1978 | Il "Malato immaginario" (Mařavi Për Fòrssa) di Molière, Jean-Baptiste Poquelin, tradotto in piemontese da Nando Alciati, si distinguono per la grande bravura due attori cebani: Carletto Cairo e Lina Stringa nel personaggio di Tonietta. |
1979 | Si lavora alla preparazione di un grande classico piemontese "Le miserie 'd monsu Travet" di Vittorio Bersezio con protagonisti principali Alfredo Vizio e Benedicti Silvana. Di quest'opera si fanno ben sette repliche con duemilacinquecento spettatori. |
1981 | "M-Dio" di Woody Allen recitata dalla Filodrammatica dei giovani. |
1982 | "L’anima travasada" (L’anima travasà) di Guido Bertini- Commedia milanese tradotta in piemontese da Nando Alciati, recitata dalla filodrammatica. |
1984 | "Le ultime stagion d’ Scotto Macario formagè" commedia in piemontese di Filippo Ladon. |
1985 | "Gli arcangeli non giocano a flipper" di di Dario Fo. Aldo Viora spinge i ragazzi della Filodrammatica ad intraprendere qualcosa di nuovo sotto la direzione di Massimo Pianicco. |
1988 | "Topazio" di Marcel Pagnol, tradotta in piemontese da Nando Alciati con protagonista Alfredo Vizio. |
1992 | "La Mandragola" di Niccolò Machiavelli, tradotta da Tanchi Michelotti. |
1995 | "L’eredità dello zio" di Leopoldo Marenco. La filodrammatica ricomincia, dopo l'alluvione del 94, con l'aiuto di Bob Marchese e Fiorenza Brogi a portare in scena una commedia del Marenco, il più grande successo che i filodrammatici abbiano avuto, adattata dal dottor Guido Davico Bonino, ebbe inizio la collaborazione con il Gruppo della Rocca e con Bob Marchese. |
2010 | Ëř Rancin: L’Avaro, commedia in cinque atti di Molière (Jean-Baptiste Poquelin) del 1668. Traduzione in lingua piemontese di Alessandra Voena. Recitata dalla Filodrammatica ”Nando Alciati” del Teatro Marenco con oltre 22 repliche fino al 2013. Regia di Bob Marchese, con Mario Barra, Max Mao, Alessanda Vignotto, Gianmaria Bozzolo, Rosanna Giugale, Enrico Roascio, Angioletta Giovana, Marisa Meriggio, Paolo Vizio, Silvio Gallo, Bruna Vignone, Uccio Cinconze, Beppe Raviola. |
2015 | Malavi ‘d Fisime: Il Malato Immaginario, commedia in tre atti di Molière (Jean-Baptiste Poquelin) del 1673. Traduzione in lingua piemontese di Nando Alciati e Alessandra Voena. Recitata dalla Filodrammatica ”Nando Alciati” del Teatro Marenco. Regia di Bob Marchese e Fiorenza Brogi, con Mario Barra, Angioletta Giovana, Alessandra Vignotto, Rosanna Giugale, Cinzia Rossi, Max Mao, Gianmaria Bozzolo, Luca Prato, Manuel Alciati, Aldo Viora, Marco Orlando, Paolo Vizio. |