Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Opere teatrali di cebani

In questa sezione sono elencate le opere teatrali scritte da autori cebani.


Opere di Stefano Dalmazzone


TitoloDescrizione
Il marito della vedovaTraduzione dall’originale francese della Farsa di Alessandro Dumas, Genova 1844, Stamperia Casamara
Ipparco Re d’AteneTragedia e poesie varie, Mondovì 1858, Tip. Vitale Buzzi
Luchino ViscontiTragedia, Torino 1853, Tip. Scolastica di Sebastiano Franco e Figli e Comp.
Marin FalieroTragedia, Genova 1843, Stamperia Casamara


Opere di Carlo Marenco


TitoloDescrizione
AdelisaTragedia in cinque atti, la scena è in Genova e nella Riviera; Scritta nel 1835; tomo terzo, Torino 1840: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
AiaceScritta tra il 1821 e il 1827 fu subito data alle fiamme dall’autore.
Arnaldo da BresciaTragedia in cinque atti, il tempo della catastrofe è l’anno 1155; Scritta nel 1834 (inedita)
Arrigo di SveviaTragedia in cinque giornate; Scritta nel 1841; tomo quarto, Torino 1844: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
Berengario AugustoTragedia in cinque atti, la scena è in Verona nel Castello reale e nelle sue vicinanze. L’azione, con qualche anacronismo, si suppone avvenuta dopo la prima metà del secolo decimo; Scritta nel 1839; tomo terzo, Torino 1840: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
Bondelmonte e gli Amedei Tragedia in cinque atti, la scena è in Firenze e in contado. Il tempo dell’azione è l’anno 1215. Prima tragedia data alle scene dall’autore, recitata dalla Reale Compagnia Sarda del Teatro Carignano di Torino nel 1828; Torino 1828 presso Giuseppe Pomba, tomo primo, Torino 1837 presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
Cecilia da BaoneTragedia in quattro giornate, la scena è nel castello di Campo Sampiero a Bassano, in una campagna e in un castello nel padovano; (inedita)
Corradino di SveviaTragedia in cinque atti; (inedita)
Corso DonatiTragedia in cinque atti, la scena è in Firenze e nelle sue vicinanze. Il tempo dell’azione è l’anno 1307; Scritta nel 1830; tomo primo, Torino 1837: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
Ezzelino IIITragedia in cinque atti, la scena è in Padova e in vari luoghi della Venezia e di Lombardia. Il giorno della catastrofe è il dì 16 settembre 1259; Scritta nel 1832; tomo quarto, Torino 1844: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
Giovanna I di NapoliTragedia in cinque atti, la scena è in un Castello reale in poca distanza d’Aversa. Il tempo d’azione è l’anno 1345; Scritta nel 1838; tomo secondo, Torino 1839: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
Il Conte UgolinoTragedia in cinque atti, la scena è in Pisa; Scritta nel 1833; tomo secondo, Torino 1839: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa; Stamperia del Fibreno, 1850
Il levita d’EfraimTragedia in cinque atti, l’azione prende inizio col calare della notte e finisce col levare del sole. Il fatto si crede avvenuto in quel tempo di licenza e di anarchia alla quale si abbandonò il popolo d’Israele dopo la morte di Giosuè e dei vecchi suoi compagni, prima che sorgesse quella serie di uomini straordinari che governarono la nazione col nome di giudici; Scritta nel 1821 (inedita)
La Famiglia Foscari Tragedia in cinque atti, la scena è in Venezia; Scritta nel 1834; tomo secondo, Torino 1839: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
La guerra dei baroni Tragedia in sette giornate, la scena è in vari luoghi del reame di Napoli; Scritta nel 1841; tomo quarto, Torino 1844: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa
La Pia dei TolomeiTragedia in cinque giornate; la scena è in Siena e nella Maremma Sanese; Scritta nel 1836; tomo primo, Torino 1837: presso G.I. Reviglio e Figli Librai in Doragrossa; Milano: Placido Maria Visaj, 1838
ManfrediTragedia in cinque atti, la scena è in Barletta: nella città e campagna di Benevento, e sulle due sponde del Liri. Scritta nel 1836; tomo terzo, Torino 1840: presso la vedova Reviglio e Figli Librai in Doragrossa


Opere di Leopoldo Marenco


TitoloDescrizione
A CasamicciolaBozzetto drammatico in tre atti in versi; Milano C. Barbini, 1883
ArimannaDramma in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1874
BiceDramma in due atti in versi; Milano: C. Barbini, 1883
Capricci del casoCommedia in prosa in tre atti; Milano: C. Barbini, 1879
Carcere preventivoCommedia in due atti in prosa; Milano: Barbini, 1889
CarmelaStoria d'amore in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1873
CelesteIdillio campestre di quattro atti in versi. Milano, C.Barbini 1868; 1870 e Kessinger L.R. 2010
Conciliazione1877 recitato al Politeama Benazzo
CorradoDramma in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1875
Dammi un'ora d'amor!Musica di Salvatore Auteri Manzocchi; Milano: F. Lucca, 1870
Dammi...Musica di Vincenzo Valente; Firenze: G. Venturini
DesertoCommedia in versi in quattro atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1875 e Nabu Press, 2012
Don AmbrogioBozzetto drammatico in versi sciolti e in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1883
EdvigeMelodia in chiave di Sol con accompagnamento di pianoforte; Musica di Antonio Scontrino; Milano: F. Lucca, dep.1878
FatalitàMusica di Francesco Paolo Frontin, in 2 atti; 1900
Fra Jacopo BussolariTragedia rappresentata a Torino al Teatro Carignano
GelosieCommedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1876
Gemma ha dei segretiCommedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1883
Ginevra degli AmieriScene melodrammatiche; musica di Ernesto Tagliabue allievo del Regio Conservatorio di Musica in Milano, 1867-68 Milano: Tipografia Reale
Giorgio GandiBozzetto marinaresco in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1868, 1870 e Kessinger L.R. 2010
Giorgio Nano, marchese di CevaAzione drammatica in versi sciolti e in cinque atti; Milano C. Barbini, 1883
Gli amori del nonnoCommedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1876
Guai dell'assenzaCommedia in quattro atti; Milano: Barbini, 1882
I figli d'AleramoDramma in quattro atti in versi; Milano: Barbini, 1875
Il conte GlaucoDramma in quattro atti ed un prologo in versi; Milano: C. Barbini, 1877
Il FalconiereDramma lirico in tre atti, ridotto da P. Mobilia e A. Tomaselli. Musica di Francesco Paolo Frontini; Milano-Torino: Stab. Art. Musicale Arturo De Marchi Edit., 1896
Il falconiere di Pietra ArdenaDramma in versi in tre atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1871
Il ghiacciajo di Monte BiancoBozzetto alpino in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1870 e 1883
Il ProfugoComponimento lirico in tre atti; Comm. Gennaro De Angelis e figlio tipografi di S.M., Portamedina alla Pignasecca 44, 1883
Isabella OrsiniTragedia rappresentata a Torino al Teatro Carignano nel 1851
L' arlesianaOpera in quattro atti. Musica di Francesco Cilea /Milano: Tip. Della Soc. Edit. Sonzogno, 1897, Quintana - Harmonia Mundi, 1937 e Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1934, 1938, 1988. Debuttò il 27 novembre 1897 al Teatro Lirico di Milano. Nel cast spicca il nome del giovanissimo Enrico Caruso, che eseguì con gran successo il lamento di Federico, la romanza destinata a mantenere ancora oggi vivo il ricordo di quest'opera. In realtà L'Arlesiana fu un insuccesso a cui Cilea, convint
L' infinitoPer Voce di Tenore, con accompagnamento d'archi, flauti e pianoforte; musica da Pietro Platania
L'hanno tutte, mamma, il suo babboCommedia in due atti; Milano: C. Barbini, 1881
L’eredità dello zioCommedia in due atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1868
La battaglia di Palestro1898 recitata nel Teatro della Società Operaia
La dote di mia sorellaCommedia in un atto; Milano: Barbini, 1887 e Nabu Press 2012
La famigliaDramma in quattro atti ed in versi; Milano: C. Barbini, 1872
La scommessa di RiccardoCommedia in tre atti; Milano: C. Barbini, 1879
Letture ed esempiCommedia in quattro atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1870, 1878
Lo spiritismoCommedia in quattro atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1869 e 1873
LorenzaDramma in tre atti in versi; Milano: Barbini, 1888
MarcellinaDramma in tre atti in versi; Milano: C. Barbini, 1868, , 1871, 1885 e BiblioBazaar, 2010
MaritanaDramma in tre atti in versi; Milano: Barbini, 1886
Mastr'AntonioDramma campestre in quattro atti in versi; Milano: C. Barbini, 1881
Matassa arruffataCommedia in tre atti in prosa; Milano: Carlo Barbini, 1884
MateldaTragedia lirica in quattro atti; musica di Antonio Scontrino; Milano: F. Lucca, 1874 e 1879
Mio maritoCommedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1885
Nel tempo di una voltaMusica di Francesco Paolo Frontini, 1905
Parere ed Esserescritta con G. Baccalario e recitata nel 1888 al Politeama Benazzo
Per la inaugurazione del sacro oratorio israelitico di TorinoInno; 1884
Perché al Cavallo gli si guarda in boccaCommedia in tre atti; Milano: Carlo Barbini, 1884
Piccarda DonatiTragedia in cinque atti; Milano: C. Barbini, 1868, 1872 e BiblioBazaar, 2010
Povera rondinellaMelodia in chiave di Sol con accompagnamento di Pianoforte; musica di Antonio Scontrino; Milano: F. Lucca, dep.1878
Quel che nostro non èCommedia in quattro atti ed in prosa; Milano: C. Barbini, 1877 e Nabu Press, 2012
Raffaello SanzioDramma in quattro atti ed in versi; Milano: C. Barbini, 1873
Re ManfrediTragedia lirica in tre atti; musica di Achille Montuoro;Milano: Carlo Barbini, 1873
RosalindaCommedia in due atti; Milano: Carlo Barbini, 1884
SaffoTragedia in cinque atti; Milano: C. Barbini, 1868 e 1880
SilvanaCommedia in tre atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1880
Sotto la pergolaBozzetto in un atto in versi; Milano: Barbini, 1886
SperonellaTragedia in cinque giornate; Milano: C. Barbini, 1868
Speroni d'oroDramma in tre atti ed un prologo; Milano: Barbini, 1878
Sull'alba!Musica di A. Tessarin; Milano: G. Ricordi e C., 1892
Supplizio di TantaloCommedia in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1876
TeclaDramma in cinque atti in prosa; Milano: C. Barbini, 1868, 1873 e Nabu Press, 2012
TramontiDramma in versi in tre atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1879
Trappole d'oroCommedia in due atti; Milano: C. Barbini, 1876
Troppa Fretta1892 recitata al Politeana Benazzo
Un malo esempio in famigliaCommedia in quattro atti; Milano: C. Barbini, 1868, 1873, Nabu Press, 2012 e BiblioBazaar, 2010
Un'Aurea plagaRomanza per tenore o mezzo Soprano; musica di Nicolò Massa; Milano: F. Lucca, dep. 1878
Una fortunata imprudenzaCommedia in due atti; Milano: C. Barbini,1870 e 1885
ValentinaCommedia in quattro atti ed un prologo; Milano: C. Barbini, 1878
ValeriaDramma in un prologo e quattro atti; Milano: C. Barbini, 1885


Opere di Giovanni Battista Salvetti


TitoloDescrizione
Il Conte di CarmagnolaDramma in sei atti. Savigliano 1879, Tipografia Giovanni Bressa.
Il Mondo a rovescioCommedia in due atti. Ceva 1901, Tipografia Fratelli Randazzo.
Roberto del BalzoDramma in cinque atti e in versi. Mondovì 1878, Gio. Issoglio Tipografo-Libraio.
Un Bon ParocoComedia an tre at. Ceva 1894, Tipografia Fratelli Randazzo.


Opere di Ferdinando Siccardi


TitoloDescrizione
‘L sindich Benavass Coussot ‘l so talent e le soe cioucheCommedia in tre atti, Torino 1882, Anfossi editore


Opere di Lorenzo Siccardi


TitoloDescrizione
‘L rimedi per le doneCommedia rappresentata la prima volta nel 1884 al Politeama Benazzo dalla Compagnia “La Torinese”; In seguito con il titolo “Un rimedi per guarì le done”, nel 1924 al Politeama Garibaldi dalla Compagnia “Bondi” e con il titolo “ ‘L dotor dle done”, nel 1937 al teatro estivo Albergo Moderno sempre dalla Compagnia “Bondi”.
Le maladie d'cheurCommedia in tre atti rappresentata a Torino nel 1915 al Politeama Garibaldi dalla compagnia Solari.


Opere recitate dalla filodrammatica

In questa sezione vengono elencate le opere teatrali recitate dalle varie filodrammatiche cebane. Le opere sono di autori noti, ma non cebani e alcune di autori nostrani. Dopo la ricostruzione del teatro Marenco con l'aiuto di tanti volontari cebani, risorge dalle ceneri la filodrammatica. Siamo nella stagione 1976/77, quando Nando Alciati, in passato glorioso attore cebano, si assume la responsabilità di regista.


TitoloDescrizione
1950Arrivano i Vostri: rivista in due tempi e otto quadri di Mario Robaldo e Giovanni Gula. Recitata dalla "Filodrammatica Leopoldo Marenco". Interpreti femminili: Eugenia Bovero, Claudia Barberis, Mariella Quaglino, Luisetta Uberti. Interpreti maschili: Nando Alciati, Max Bella, Domenico Berrone, Giovanni e Ettore Gula, Bruno Mao, Giuseppe Raviola, Mario Robaldo. Accompagnati dall'Orchestra "Harmoni". Scenario di De Filippi. Rammentatore Terenzio Odello.
1976"I fastidi d'n grand òm" di Eraldo Baretti, tradotta in piemontese dal cebano Ettore Gula.
1977"La locanda di tre merlo". Incoraggiato dal grande successo Nando Alciati allestisce una commedia musicale di Carlo Gallo, con direttore d'orchestra Piergiuseppe Colombo.
1978Il "Malato immaginario" (Mařavi Për Fòrssa) di Molière, Jean-Baptiste Poquelin, tradotto in piemontese da Nando Alciati, si distinguono per la grande bravura due attori cebani: Carletto Cairo e Lina Stringa nel personaggio di Tonietta.
1979Si lavora alla preparazione di un grande classico piemontese "Le miserie 'd monsu Travet" di Vittorio Bersezio con protagonisti principali Alfredo Vizio e Benedicti Silvana. Di quest'opera si fanno ben sette repliche con duemilacinquecento spettatori.
1981"M-Dio" di Woody Allen recitata dalla Filodrammatica dei giovani.
1982"L’anima travasada" (L’anima travasà) di Guido Bertini- Commedia milanese tradotta in piemontese da Nando Alciati, recitata dalla filodrammatica.
1984"Le ultime stagion d’ Scotto Macario formagè" commedia in piemontese di Filippo Ladon.
1985"Gli arcangeli non giocano a flipper" di di Dario Fo. Aldo Viora spinge i ragazzi della Filodrammatica ad intraprendere qualcosa di nuovo sotto la direzione di Massimo Pianicco.
1988"Topazio" di Marcel Pagnol, tradotta in piemontese da Nando Alciati con protagonista Alfredo Vizio.
1992"La Mandragola" di Niccolò Machiavelli, tradotta da Tanchi Michelotti.
1995"L’eredità dello zio" di Leopoldo Marenco. La filodrammatica ricomincia, dopo l'alluvione del 94, con l'aiuto di Bob Marchese e Fiorenza Brogi a portare in scena una commedia del Marenco, il più grande successo che i filodrammatici abbiano avuto, adattata dal dottor Guido Davico Bonino, ebbe inizio la collaborazione con il Gruppo della Rocca e con Bob Marchese.
2010Ëř Rancin: L’Avaro, commedia in cinque atti di Molière (Jean-Baptiste Poquelin) del 1668. Traduzione in lingua piemontese di Alessandra Voena. Recitata dalla Filodrammatica ”Nando Alciati” del Teatro Marenco con oltre 22 repliche fino al 2013. Regia di Bob Marchese, con Mario Barra, Max Mao, Alessanda Vignotto, Gianmaria Bozzolo, Rosanna Giugale, Enrico Roascio, Angioletta Giovana, Marisa Meriggio, Paolo Vizio, Silvio Gallo, Bruna Vignone, Uccio Cinconze, Beppe Raviola.
2015Malavi ‘d Fisime: Il Malato Immaginario, commedia in tre atti di Molière (Jean-Baptiste Poquelin) del 1673. Traduzione in lingua piemontese di Nando Alciati e Alessandra Voena. Recitata dalla Filodrammatica ”Nando Alciati” del Teatro Marenco. Regia di Bob Marchese e Fiorenza Brogi, con Mario Barra, Angioletta Giovana, Alessandra Vignotto, Rosanna Giugale, Cinzia Rossi, Max Mao, Gianmaria Bozzolo, Luca Prato, Manuel Alciati, Aldo Viora, Marco Orlando, Paolo Vizio.