Fonti iconografiche
Nella presente sezione sono elencate le principali fonti documentali iconografiche relative alla città di Ceva
o alcune parti di essa. Tavole, stampe, disegni, mappe, planimetrie, immagini che possono tornare utili nell’ambito
della ricerca storica per la ricostruzione di specifici eventi o particolari urbanistici e geografici del passato.
- Veduta di Ceva e del Forte di Anonimo del 1553 tratta da Architettura Militare (disegno a penna ed acquerello - vol. I tav. 57 - mm. 475x360 - Archivio di Stato Torino)
- Veduta del Forte di Anonimo del 1553 tratta da Architettura Militare (disegno a penna ed acquerello - vol. I tav. 58 - mm. 270x500 - Archivio di Stato Torino)
- Pianta del Forte di Francesco Horologi del 1554 circa (disegno - Firenze Biblioteca Nazionale, fondo Magliabechiano, XIX, 127, f. 43)
- Pianta di Ceva di Carlo Morello del 1656 tratta da Avvertimenti sopra le fortezze di S.A.R. (disegno a penna ed acquerello - tav. 51 - mm. 423 x 688 - Archivio di Stato Torino)
- Veduta di Ceva di Anonimo del Seicento (dipinto ad olio - Ceva Palazzo di Città)
- Veduta di Ceva sulla pala d’altare della chiesa di san Carlo di Anonimo del Seicento (dipinto ad olio - Ceva Chiesa di san Carlo)
- Veduta prospettica di Ceva di Francesco Toscano del 1662 (incisione in rame - mm. 480 x 1090 - Ceva Palazzo di Città)
- Stralcio planimetrico del Borgo Sottano di Amedeo Castellamonte del 1673 per la costruzione del convento dei Domenicani (disegno a penna e matita - Ceva Archivio storico comunale)
- Veduta di Ceva di Giovanni Tommaso Borgonio del 1675 per il Theatrum Sabaudiae (disegno - mm. 454 x 577 - Torino Archivio storico comunale)
- Progetto della Chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Maria e Santa Caterina di Guarino Guarini del 1678 circa (tre disegni a penna su unico foglio - mm. 270 x 370 - Roma Quirinale)
- Veduta di Ceva del 1682 su disegno di Giovanni Tommaso Borgonio tratta dal Theatrum Statuum Regiae Celsitudinis Sabaudiae Ducis, Pedemontium Principis, Cypri Regis (incisione in rame - vol. II tav. V n. 46 - mm. 454 x 577 - Ceva Palazzo di Città)
- Pianta della Città e Forte di Ceva di Michel Angelo Morello del 1686 circa (disegno a penna e acquerello - BB.ICO.951/D8858 ff. 45-46 - Roma Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio)
- Pianta della Città e del Forte di Ignazio Gavuzzi del 1741 (disegno a penna ed acquerello - mm. 370 x 500 - Cuneo collezione privata)
- Pianta del Forte di Anonimo del XVIII secolo (disegno a penna e matita - Dis. II 129 - mm. 478 x 668 - Torino Biblioteca Reale)
- Pianta della Città e del Forte di Carlo Gerolamo Re di metà Settecento circa (disegno a penna ed acquerello - mm. 357 x 611 - Torino Biblioteca Reale)
- Mappa del territorio da Ormea a Mondovì di Anonimo di metà Settecento circa (disegno a penna ed acquerello - mm. 435 x 630 - Torino Biblioteca Reale)
- Plan de la Ville et du Château de Ceva di Guillaume De la Haye del 1775 tratta da Histoire des Campagnes de M. le M.al de Maillebois en Italie di Alexandre Frédéric Jacques Masson de Pezay (incisione in rame - tav. 46 dell’Atlante - mm. 337 x 366 - Ceva collezioni private)
- Plan du Fort de Ceve et des Retranchements di Anonimo di fine XVIII secolo (disegno a penna ed acquerello - Carte topografiche segrete 25 A II rosso - mm. 264 x 346 - Torino Archivio di Stato)
- Plan du Fort de Ceve siglato M.F. di fine XVIII secolo (disegno a penna ed acquerello - Ceva collezione privata)
- Pianta della Città e del Forte di Anonimo di fine XVIII secolo (disegno e penna ed acquerello – Torino Biblioteca Reale)
- Pianta del Forte di Ceva di Anonimo di fine XVIII secolo (disegno a penna ed inchiostro a pennello - Ceva collezione privata)
- Carte Militaire per spiegare i movimenti del gen. Colli di Giuseppe Conti del 1796 (carta topografica militare - Torino Archivio di Stato)
- Plan du camp retranché de Ceva di Giuseppe Riccio del 1796 (carta militare - Carte topografiche segrete - 24 A I rosso - mm. 650 x 636 - Torino Archivio di Stato)
- Plan du Fort de Ceve di Anonimo di inizio Ottocento (disegno a penna ed acquerello - Carte topografiche segrete 26 A rosso - Torino Archivio di Stato)
- Istruzioni per la veduta della città di Ceva di Joseph François Marie de Martinel del 1804 (disegno a penna e inchiostro di china - mm. 180 x 290 - dal “Manoscritto Saluzzo 248” Torino Biblioteca Reale)
- Camp retranché de l’Armée Piémontaise appuyé au Fort de Ceva di Giuseppe Francesco Saverio Castellino del 1804 (carta militare a penna ed acquerello - Carte topografiche segrete 23 A I rosso - mm. 730 x 1014 - Torino Archivio di Stato)
- Prise de Ceve et des retranchements di Pietro Bagetti del 1804 circa da Vues des Campagnes des Français: Italie 1796 (disegno a penna con china ed acquerello - leg. I tav. 19 - mm. 323 x 821 - Torino Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea)
- Prise de Ceva di Pietro Bagetti del 1804 circa da Vues des Campagnes des Français: Italie 1796 (disegno a penna con china ed acquerello - leg. I tav. 20 - mm. 455 x 818 - Torino Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea)
- Vue de la ville de Ceva di Pietro Bagetti del 1804 (acquerello - mm. 540x 830 - Versailles Musée Nationale des Châteaux de Versailles et Trianon)
- Vue du Fort de Ceva di Pietro Bagetti del 1804 (acquerello - mm. 540 x 820 - Versailles Musée Nationale des Châteaux de Versailles et Trianon)
- Veduta di Ceva dalla zona della Torretta di Pietro Bagetti del 1804 circa (disegno a penna e inchiostro a pennello - tav. 35 III 10 - mm. 205 x 314 - Torino Biblioteca Reale)
- Veduta di Ceva dalla zona del Villarello di Pietro Bagetti del 1804 circa (disegno a penna e inchiostro a pennello - tav. 48 III 23 - mm. 255 x 397 - Torino Biblioteca Reale)
- Veduta di Ceva di inizio Ottocento di Anonimo (identica prospettiva delle vedute di Bagetti) (acquerello - Ceva collezione privata)
- Vue de Ceva di Pietro Bagetti del 1805 circa (disegno a penna e inchiostro a pennello - inv. SHAT C 442 - mm. 280 x 810 circa - Parigi Château de Vincennes)
- Tableau des Lieux des Logement Militaires di Antonio Maria Stagnon del 1805 circa (incisione in rame - mm. 305 x 432 - Cuneo collezione privata)
- Carta topografica dei dintorni di Ceva di Joseph Charles Marie Bentabole del 1808 tratta da Carte Topographique d’une partie du Piémont entre Mondovì et Savone levée de 1804 à 1807 (carta militare a penna ed acquerello - arch. SHAT L. III 433 2 C - mm. 640 x 1120 - Parigi Château de Vincennes)
- Vue de la ville de Ceva di Claude François Fortier del 1809 su disegno di Pietro Bagetti tratta da Vues des champs de bataille de Napoléon en Italie dans les années 1796, 1797 et 1800 (incisione su rame - tav. XVII - mm. 498 x 790 - Ceva collezioni private)
- Vue du Fort de Ceva di Frédéric Schroeder del 1810 su disegno di Pietro Bagetti tratta da Vues des champs de bataille de Napoléon en Italie dans les années 1796, 1797 et 1800 (incisione su rame - tav. XVI - mm. 497 x 790 - Ceva collezioni private)
- Vue du Fort de Ceva di J. Parent della prima metà del XIX secolo (acquerello - inv. SHAT B16 – mm. 520 x 795 - Parigi Château de Vincennes)
- Veduta di Ceva di Charles Étienne Motte del 1824 tratta da Statistique des provinces de Savone, d’Oneille, d’Acqui et de partie de la province de Mondovì formant l’ancien département de Montenotte di Gilbert Chabrol de Volvic (litografia vol. I p. 95 - mm. 140 x 210 - Ceva collezioni private)
- Veduta di Ceva di Boullemur del 1838 su disegno di Fleury tratta da France Militaire Histoire des Armées Françaises de Terre et de Mer de 1792 à 1837 di Jean Abel Hugo (incisione su legno - mm. 75 x 111 - Ceva collezioni private)
- Prise de la ville de Ceva di William Skelton del 1838 su disegno di Pietro Bagetti tratta da Galérie Historiques de Versailles (incisione su rame - tomo V serie VI tav. 546 - mm. 150 x 230 - Ceva collezioni private)
- Piano dimostrativo del Castello di Francesco Viglione del 1841 (disegno a penna e matita - Ceva Palazzo di Città)
- Prise de la ville de Ceva (Evacuation du camp retranché par les Piemontais) di Anonimo del 1845 su disegno di Pietro Bagetti tratta da Galéries Historiques du Palais de Versailles (incisione su rame - vol. III tav. 671 - mm. 53 x 85 - Ceva collezione privata)
- Prise de la ville de Ceva (Les Piemontais se retirent dans le Fort) di Anonimo del 1845 su disegno di Pietro Bagetti tratta da Galéries Historiques du Palais de Versailles (incisione su rame - vol. III tav. 672 - mm. 53 x 85 - Ceva collezione privata)
- Veduta di Ceva di Carlo Deagostini del 1853 (dipinto ad olio - Ceva Chiesa della Consolata)
- Disegni di Ceva di Clemente Rovere del 1842 e 1855 tratti da Il Piemonte Antico e Moderno delineato e descritto da Clemente Rovere (28 disegni a matita - Torino Deputazione Subalpina di Storia Patria)
- Abandon du Camp Retranché de Ceva di Etienne Prosper Berne Bellecour della seconda metà del XIX secolo (acquerello - inv. SHAT B16 bis - mm. 520 x 800 - Parigi Château de Vincennes)
- Progetto d’illuminazione a luce elettrica - pianta dell’abitato del 1892 (disegno a penna ed acquerello - mm. 650 x 900 - Ceva collezione privata)
- Veduta del Borgo Sottano di Anonimo del 1901 (dipinto ad olio - Ceva Chiesa dello Spirito Santo)
- Scorcio di Ceva di Giovanni Crida del 1924 (affresco - Ceva Chiesa dei Cappuccini)
- Cartografia dell’Istituto Geografico Militare (in commercio)