Seguici anche su Facebook! |
Lo sport, quell’insieme di azioni che si attuano in forma agonistica e con spirito competitivo, utili a sviluppare le capacità fisiche e nello stesso tempo a corroborare quelle psichiche dell’individuo, rappresenta oltre alla realizzazione personale anche un’importante forma di relazione con la collettività, una maniera di rapportarsi in maniera sana e leale all’interno di un contesto sociale. Vengono di conseguenza alimentati altri aspetti: lo spirito di squadra, il senso di appartenenza ad un gruppo, il rispetto di regole codificate, il coinvolgimento degli appassionati allo svolgimento e all’esito delle gare.
Usufruendo delle opportunità che offre la città in termini di attrezzature ed impianti, i cebani da sempre non si sono sottratti dall’intraprendere la pratica di una molteplicità di discipline sportive.
Già a fine Ottocento esisteva una Società di Tiro a Segno e nei primi anni del XX secolo venne fondata l’Unione Sportiva Cevese. Moltissimi, uomini e donne, si sono applicati o si applicano ad uno sport; chi per gioco o divertimento, chi a livello amatoriale e dilettantistico ed alcuni anche in modo professionistico. Per questi ultimi, in questa pagina sarà sviluppata un’apposita sezione titolata “Personaggio Sportivo”.
Tralasciando di prendere in considerazione l’attività dei singoli che si dedicano ai più svariati sport in modo individuale e non professionistico, di seguito si evidenziano quelle specialità sportive che hanno avuto una precisa connotazione d’insieme e i cui aderenti si sono associati in gruppi formalmente riconosciuti, con un assetto organizzativo specifico e quasi tutti con idonea affiliazione alle federazioni di competenza.
Si parlerà quindi di:
Automobilismo
Bocce
Caccia
Calcio
Canoa
Ciclismo
Danza
Escursionismo
Karate
Kickboxing
Motociclismo
Pallacanestro
Pallavolo
Pallone elastico
Pesca
Podismo
Sci
Tennis
Tirassegno/Tiro a volo
Twirling