Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!
Associazione Ceva nella Storia - 21. Sistema viario

21. Sistema viario     Torna all'indice


Il sistema viario è molto importante per lo sviluppo di una città.
Questo permette alla stessa di evolvere a livello industriale, commerciale, turistico e in termini di servizi.
La Città di Ceva è posizionata geograficamente in un punto strategico, al confine tra Piemonte e Liguria, tra mare e monti e quindi il complesso delle sue vie di comunicazione ha da sempre assunto un’importanza rilevante.
Il sistema viario è mutato dal medioevo ad oggi. Si chiede pertanto uno studio dell’evoluzione del medesimo attraverso passaggi importanti quali possono essere stati i tragitti da e per la Liguria, con riferimenti anche alle antiche vie del sale, i collegamenti diretti con i comuni del circondario, i sistemi del pagamento dei pedaggi, i traffici durante i periodi bellici, l’avvento della rete autostradale, ecc.
Uno studio a sé stante dovrà essere dedicato alla rete ferroviaria e ai benefici economici apportati dallo sviluppo della medesima. Inoltre è da ritenersi particolarmente utile un’approfondita analisi delle strade di comunicazione interne al centro abitato, del loro progressivo espandersi dal medioevo ad oggi e degli interventi manutentivi e migliorativi per il loro utilizzo, delle motivazioni geografiche e fisiche che hanno indotto alla scelta dei percorsi. Un argomento ulteriore potrà essere quello concernente l’intitolazione delle vie e delle piazze.