Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!
Associazione Ceva nella Storia - 35. Religiosità

35. Religiosità     Torna all'indice


Fin dai primordi della diffusione del cristianesimo nelle nostre zone, la popolazione di Ceva ha dimostrato un profondo attaccamento alla fede religiosa. Lo testimoniano l’edificazione nei secoli di innumerevoli edifici di culto e l’organizzazione di strutture conventuali, particolari devozioni alla Madonna ed ad alcuni santi, abbondanza e proliferazione di personalità ecclesiastiche, anche di rango elevato e profonda dottrina (venti vescovi, di cui due cardinali), diffusione di confraternite, priorati, compagnie ed associazioni di ispirazione cristiana, consuetudini quali processioni, pellegrinaggi, celebrazioni di ricorrenze che perdurano da secoli.
L’argomento è stato più volte preso in considerazione dagli storici locali del passato. Si riscontrano ad esempio approfondimenti nel testo dell’Olivero ed in alcuni lavori di Aldo Martini, di padre Arcangelo Ferro e di padre Giuseppe da Bra. Non si evidenzia tuttavia un’indagine capillare, completa ed aggiornata. Venendo continuamente a ridursi il numero delle persone che possono offrire memorie orali, le ricerche pertanto dovrebbero essere condotte attingendo al materiale di archivio presente nella parrocchia di Maria Vergine Assunta ed in quelle delle frazioni oltreché negli archivi vescovili monregalese ed albese.
L’obiettivo è quindi quello di pervenire all’estensione di una corposa ed esaustiva raccolta di testimonianze circa l’importanza del culto religioso nelle nostre zone, con analisi del percorso e dell’incisione della fede nella quotidianità delle popolazioni attraverso i secoli, con chiara ed esauriente individuazione dei protagonisti e delle relative opere. A tal fine potrebbe essere interessante uno studio cronologico e biografico su tutti gli arcipreti delle parrocchie.
Non saranno inoltre da dimenticare altri diversi culti che da tempo hanno cominciato a raccogliere adepti, come i Testimoni di Geova, o i praticanti la fede musulmana o alcune confessioni cristiane diverse dalla cattolica, diventati recentemente numerosi a seguito dei massici fenomeni immigratori.