Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!
Associazione Ceva nella Storia - Casata dei Ceva '100: ANSELMO DEL VASTO primo marchese di Ceva (1120 - 1170)

Casata dei Ceva '100: ANSELMO DEL VASTO primo marchese di Ceva (1120 - 1170)     Torna all'indice


FU IL PRIMO MARCHESE DI CEVA.

Era il quarto figlio di Bonifacio del Vasto ed ereditò il feudo di Ceva come è ricordato in un atto del luglio 1140 (Tallone, doc. 21) che attesta un accordo con il Comune di Genova. Infatti beneficiò di un lascito del padre i cui possedimenti vennero suddivisi tra i sette figli maschi (l'ottavo Bonifacio d'Incisa pare fosse stato diseredato), come risulta dal testamento redatto il 5 ottobre 1125 a Loreto.

Anselmo ebbe due figli maschi: Guglielmo, che conservò il titolo di marchese di Ceva e Bonifacio che divenne il primo marchese di Clavesana.

La politica dei signori di Ceva fu condizionata in particolar modo, sin dall'inizio, dai legami di carattere familiare e dall'ubicazione del marchesato.

Tutto questo determinò da un lato la necessità di cercare intese con le città di maggiore influenza nella zona come Asti, Alba, Genova, Mondovì, dall'altro l'opportunità di intrattenere costanti legami con i rami collaterali della famiglia.

Fu il primo marchese ad usare per arma un campo con tre fasce d’oro e tre fasce nere, insegne degli antichi duchi di Sassonia da cui discendeva Aleramo.

Morì nel 1170.