Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!
Associazione Ceva nella Storia - Casata dei Ceva '200: Giorgio III (ignoto - 1314)

Casata dei Ceva '200: Giorgio III (ignoto - 1314)     Torna all'indice


Figlio di Giorgio II.

Valoroso guerriero, capitano generale dei Guelfi astigiani nelle armate di Carlo II, re di Napoli e di Sicilia, Conte di Provenza nel 1307.

Fu luogotenente nella città di Alba per Filippo I di Savoia, Principe d’Acaia.

Si sposò con Maria del Carretto dei Marchesi di Savona. Suo figlio Oddone fu al seguito di Amedeo VI di Savoia, il Conte Verde, nelle guerre che questi fece ai Visconti di Milano e divenne Signore di Montezemolo, Mombasiglio e Niella, da questo ceppo discende Gherardo Ceva, capostipite della famiglia Ceva Grimaldi.

Sua figlia Menzia si sposò con Ajmone di Savoia, signore di Villafranca.

I Marchesi Ceva strinsero molte alleanze attraverso i matrimoni come ci ricorda Della Chiesa nell'opera Corona reale : « Col chiaro grido della loro nobiltà (i marchesi di Ceva) hanno invitate le principali famiglie del Piemonte, di Genova e del Monferrato a contrahere alleanza con esse loro, mediante il matrimonio; come quelle ch’hanno prodotto Alvisia marchesa di Saluzzo; Menzia che fu moglie d’Ajmone di Savoia figliuolo legittimo di Filippo principe di Achaja: due principesse di Ravenna maritate con Eustacchio, e Bernardino Polentani ed altre che sposarono altri gran personaggi italiani.»

Morì prematuramente nel 1314.