Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!
Associazione Ceva nella Storia - Arciprete della parrocchia di Ceva - 2018/ in carica: Franco Bernelli

Arciprete della parrocchia di Ceva - 2018/ in carica: Franco Bernelli     Torna all'indice


Don Franco Bernelli è nato a Pianfei il 22 maggio 1954 ed è canonico arciprete della parrocchia di Ceva dal 20 ottobre 2018.

Nell'ottobre del 1965 entrò nel Seminario Minore del Santuario di Vicoforte per frequentare le scuole dell'obbligo e il ginnasio, proseguendo poi gli studi del liceo classico nel Seminario Maggiore di Mondovì Piazza e quelli di teologia presso lo Studio teologico interdiocesano di Fossano fino al 1978.

Venne ordinato sacerdote dal vescovo diocesano monsignor Massimo Giustetti il 29 ottobre 1978 a Pianfei. Il primo incarico fu quello di vicerettore del collegio Vescovile di Mondovì e dal 1° luglio 1983 quello di rettore fino al 31 agosto 1989. Nel medesimo periodo fu anche parroco di Torresina. Dal 15 ottobre 1989 iniziò il suo ministero pastorale come prevosto in San Lorenzo di Villanova Mondovì e dal 1° giugno 2003 anche in Santa Caterina, incarichi che terminarono nell'autunno del 2018 con il suo trasferimento a Ceva.
Incaricato diocesano per la promozione al sostegno economico della Chiesa Italiana e direttore dell'Ufficio diocesano per la Famiglia dal 1° ottobre 2004 al 10 settembre 2016.

Oltre la parrocchia di Maria Vergine Assunta don Franco è anche titolare di quelle delle frazioni dei Poggi San Siro e dei Poggi Santo Spirito e di quella di San Martino in Paroldo.

É a tutti nota la sua passione per la bicicletta e per il podismo. Da trentacinque anni guida un gruppo di appassionati delle due ruote, denominato "Amore e Vita", che ogni anno si reca in ciclo-pellegrinaggio ai principali santuari d'Italia e d'Europa e da circa vent'anni segue un'altra compagnia di amanti dei percorsi a piedi che si chiama "Amore e Vita in cammino per la pace".

Da subito ha fatto conoscere la sua indole di buon pastore nel contatto con la gente, la sua preparazione ed il suo rigore teologico ed intellettuale, le sue spiccate doti di programmatore e promotore di interventi ed iniziative che lo hanno portato, già nei pochi anni da che dirige la parrocchia di Ceva, alla realizzazione di molte opere di restauro, recupero ed abbellimento del Duomo, della casa canonica, dell'Oratorio e della casa alpina di Castelmagno.