Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



Pubblicazione sul web della bibliografia concernente la Città di Ceva (1 dicembre 2011)

Il 2014 ha visto progredire sempre più l'attività dell'associazione Ceva nella Storia, ad iniziare dalle aperture del Museo Storico "Città di Ceva", verso il quale la gente ha mostrato un discreto interesse, al continuo riordino del materiale reperito ed alla ricerca svolta negli archivi sia parrocchiali di Ceva e delle frazioni che del Comune di Ceva.
Tutto ciò sta portando al completamento di analisi storiche e approfondimenti che verranno prossimamente pubblicati, nonché all’arricchimento dei contenuti dei vari ambiti del sito internet del sodalizio. Attraverso quest'ultimo s'intende offrire una visione generale degli aspetti storici e culturali della Città, noti o ancora da scoprire. Questo lavoro è messo sul “web” al fine di diffondere in modo capillare la conoscenza del nostro territorio. È un settore in continua evoluzione, un "work in progress" che non troverà mai fine finché qualcuno si interesserà alla storia ed alla cultura del cebano.
Una sezione da poco terminata, ma che verrà sempre incrementata, è quella concernente i libri. Si sono raccolti gli estremi bibliografici di oltre 430 testi che hanno preso in esame la Città di Ceva, i suoi personaggi o che sono stati scritti da autori cebani. Questa iniziativa è stata intrapresa anche per offrire un valido spunto agli studenti che desiderano approfondire, attraverso ricerche o tesi di laurea, la cultura cebana e svilupparne in questo modo una più ampia conoscenza.
Proprio per questo motivo, chi possiede documenti, libri o qualsiasi materiale che possa ampliare questa raccolta può scrivere a info@cevanellastoria.it.
Si è grati a Lorenzo Nurisio, Barbara Florio e Michele Cocca per l’organizzazione, la redazione e lo sviluppo degli argomenti del progetto, a Marco Plassio per l’elaborazione informatica dei medesimi, a Giancarlo Gonella, Giancarlo Icardi e Ornella Cordero per la costante collaborazione nelle indagini d’archivio, al professor Aldo Intagliata per la consulenza e le traduzioni dal latino. Si ringrazia inoltre per l'aiuto offerto e il materiale fornito per il sito internet: Angelo Bagnasco, Silvana Benedicti, Luisa Bertino, Gianpaolo Boffano, Carlo Cerato, la famiglia Barberis, la famiglia Bertola, la famiglia Fogliacco, la famiglia Luciano, il generale Luigi Manfredi, Barbara Mao, Giammario Odello, Beppe Raviola, Daniele Reali, Irene Rebaudengo e molti altri cebani e non che hanno dato il loro piccolo o grande contributo.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate