Seguici anche su Facebook! |
“Ceva nella Storia” è orgogliosa del suo primo anno di attività. Pur attraverso l’insieme delle difficoltà di tipo logistico ed operativo che si presentano all’inizio a chi dà vita ad un’aggregazione di volontariato finalizzata al beneficio della collettività, il sodalizio è riuscito ad intraprendere e realizzare una serie di iniziative di carattere storico-culturale che non possono che rendere merito alla diligenza ed alla disponibilità di tutti i suoi soci. L’associazione è stata individuata dall’Amministrazione Civica quale organismo preposto alla gestione del Museo Storico Città di Ceva e dell’Archivio Storico Comunale attraverso un’apposita convenzione.
Operativamente l’anno da poco trascorso ha evidenziato:
1 Inventario e catalogazione di tutto il materiale esistente del Museo Storico Città di Ceva e predisposizione di un allestimento temporaneo in attesa della sistemazione definitiva.
2 Incontri su tematiche relative alla storia della Città con i ragazzi delle scuole medie inferiori e con gli aderenti al gruppo dell’Università della terza età.
3 Collaborazione con l’Accademia Amici della Storia Cinema & Teatro, la Compagnia Teatro Marenco e il Comune di Ceva per la realizzazione del cortometraggio L’Ergastolo del Vuoto.
4 Presentazione in Regione Piemonte del secondo volume su Napoleone: La seconda campagna d’Italia da Parigi a Marengo scritto dal socio fondatore generale Luigi Manfredi.
5 Collaborazione con la Consulta Giovanile ed istituzione del premio Week-end dell’arte.
6 Collaborazione all’iniziativa culturale e gastronomica: Convivium Plinianum, ad opera del professor Aldo Intagliata.
7 Pubblicazione del primo volume della Collana “Lo Sport Cebano nella Storia”: 70 Anni di Tennis Cebano, scritto dai soci fondatori Barbara Florio e Maria Alessandra Voena.
8 Pubblicazione del libro Il Forte di Ceva ad opera del socio fondatore Giammario Odello.
9 Pubblicazione del primo volume della “Collana Storica del Marchesato di Ceva”: Appunti di Cronaca Cevese del prof. Andrea Musso, a cura del socio Giampaolo Boffano.
10 Pubblicazione del primo volume della “Collana Miti e Leggende di Ceva e Dintorni”: La buona Fata del Forte di Ceva di Giovanni Battista Salvetti, riedizione a cura dei soci Lorenzo Nurisio e Giancarlo Icardi.
11 In occasione della Mostra del Fungo: esposizione di divise ed accessori militari con la collaborazione delle sezioni A.N.A. di Mondovì e di Ceva e di privati; esposizione di abiti medioevali provenienti dalla collezione del Parco Culturale Alta Langa e partecipazione dei bambini e ragazzi della Consulta Giovanile in passeggiate in costume per le vie del Centro Storico.
12 Predisposizione in linea del sito internet incentrato sulla storia e sull’importanza storico culturale della Città.
13 Ricerche nei luoghi e nelle fonti di archivio per l’approntamento di schede dei monumenti e siti di interesse della Città.
14 Inizio predisposizione della Guida Turistica di Ceva e dintorni.
15 Tesi: Ceva nel basso medioevo. Analisi e ipotesi ricostruttiva dell’assetto urbano e dell’architettura con il contributo della termografia all’infrarosso ad opera del socio Michele Cocca.
Un ringraziamento doveroso va ai soci su menzionati ed ai nostri soci (Marco Plassio, Silvana Benedicti, Ornella Cordero, Barbara Mao, Angelo Bagnasco, Daniele Reali, Maria Lucia Massa, Aldo Bernelli, Sergio Bertino, Enrico Stirianotti) che a vario titolo hanno dedicato e stanno dedicando buona parte del loro tempo libero affinché, attraverso l’attività dell’associazione, alla nostra Città possano essere riconosciuti e mantenuti il ruolo e l’importanza che merita in ambito storico, turistico e culturale. Infine un sentito grazie per la loro preziosa collaborazione a: direttivo del Tennis Club Ceva, Bruno Bugnano della 2B snc, Lucia Borsarelli, Manuel Alciati, Annelise Beccaria, Michele Plassio, Giovanni Scola, Roberto Suria, Silvio Amerio, Patrizia Luciano, Marisanna Rolfo, Elio Gallo, Franca Ascheri, Arrigo Rosso, Luisa Bertino, Giancarlo Gonella, Enzo Bezzone, Paolo Penna, Carla Zoppi, Elisa Piolatto, Mauro Leone, Flaviano Vadda, Marco Gioannini, Giorgio Piccardo, Elsa, Andrea Mozzone, Giampaolo Daprea, Germano Berutti, Gianpiero Gazzano, Dario Siccardi, Giancarlo Ponteprino, Massimo Costa, Beppe Raviola e molti altri.