Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



Presentazione del libro “Ceva: Chiese Palazzi Monumenti” (7 maggio 2015)

La Città di Ceva e tutti coloro che desiderano conoscerne le peculiarità storiche, architettoniche ed artistiche possono finalmente disporre di un libro che descrive tutti i monumenti, le chiese e i palazzi del comune e delle frazioni. L’opera è il risultato di oltre due anni di lavoro da parte di tre studiosi di storia locale, membri dell’associazione storico-culturale Ceva nella Storia, che hanno cercato in maniera minuziosa e sistematica di illustrare le bellezze della Città, a testimonianza dell’importanza storica che questa ebbe nel passato. La presentazione si terrà venerdì 29 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Marenco.

Il presidente Barbara Florio: “É stato condotto un complesso di ricerche che si sono spinte al di là della semplice lettura dei testi. Grazie alla documentazione reperita, si è analizzato, in maniera dettagliata l’insieme degli edifici e delle strutture cittadine di interesse, la loro dinamica di sviluppo e le loro prerogative. Si è partiti dall’opera del canonico Giovanni Olivero, Memorie storiche della Città e Marchesato di Ceva del 1858, dalla quale hanno preso spunto la maggior parte degli studi successivi. Si è proseguito con la dovuta meticolosità ad effettuare sopralluoghi in ogni luogo descritto cercando testimonianze documentali in archivi pubblici e privati. Di conseguenza il materiale di studio a disposizione è accresciuto notevolmente ed ha portato a realizzare quello che era mancato fino ad ora nella dotazione bibliografica locale.”

Il testo si presenta diviso in aree urbane, ogni sezione è corredata da cartine e ogni sito descritto è corredato da fotografie. Il volume non è solo l’esito di una lunga serie di indagini ed approfondimenti, ma si è realizzato anche grazie alla disponibilità di molte persone che hanno collaborato col sodalizio. Non è stato quindi soltanto il risultato della fatica dei singoli autori, ma anche l’aspetto consequenziale del lavoro di un gruppo coeso e spesso numeroso, che ha operato con la convinzione che il coinvolgimento di più soggetti possibile crea ed alimenta il vigore necessario per affrontare questo tipo di iniziative e nel contempo farle diventare opera di tutti. L’Amministrazione Comunale si è fatta carico delle spese di pubblicazione con la consapevolezza che il libro possa servire come base di partenza di una vera e propria guida turistica. Molte persone hanno collaborato fornendo preziose informazioni, mostrando documenti, reperti originali e a volte sconosciuti, altre hanno garantito la loro disponibilità per poter accedere a siti privati, chiese e cappelle, altre ancora hanno portato a conoscenza di fatti accaduti o avvenimenti tramandati dalla tradizione popolare. Tutti quanti, però, con un unico desiderio: quello di favorire la divulgazione delle bellezze e della storia della Città di Ceva!




Vai all'indice di tutte le news pubblicate