Seguici anche su Facebook! |
Per questa calda estate 2015, si è pensato di organizzare degli Aperitivi Culturali Cebani nei dehors di sei bar del centro storico e di uno “fuori le mura”, cercando di approfittare della bella stagione e delle miti temperature serali.
La proposta nasce da un’idea dell’associazione storico-culturale Ceva nella Storia, della cartolibreria La Matita, dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alle Manifestazioni del Comune, coinvolgendo anche la Consulta giovanile di Ceva ed ha come finalità di portare in luce argomenti di interesse locale e anche di più ampio respiro.
L’Aperitivo Culturale avrà un ospite che esporrà brevemente, ma non in maniera didattica, un tema di discussione dopodiché ognuno avrà modo di interagire con lui intrecciando la propria trama di dibattito, ponendo anche quesiti. La “formula” dell’aperitivo offrirà la possibilità a chi lo desidererà di bere e mangiare qualcosa, sia che possa essere interessato all’argomento intervenendo all’incontro, sia che si trovi a passare per caso.
Nel mese di agosto si inizierà col parlare di Valgelata, questa bella e antica contrada che cela un importante passato, con Angelo Bagnasco, che racconterà curiosità ed aneddoti, noti e meno noti; al secondo appuntamento sarà ospite una “grande” mamma, Claudia Vignolo, che parlerà del rapporto “speciale” con sua figlia, Valentina; terzo appuntamento all’insegna dei funghi estivi con Aldo Viora, vice presidente del Gruppo Micologico Cebano; l’ultimo appuntamento del mese di agosto sarà un po’ una sorpresa, con una domanda accattivante: Ma i poeti bevevano? A svelare l’arcano sarà lo stesso assessore, Paola Gula, giornalista enogastronomica. Nei giorni a seguire verrà proposto il calendario degli appuntamenti, fino alla Mostra del Fungo.
Gli Aperitivi Culturali Cebani si terranno al martedì sera dalle ore 18.00, a turno tra: Bar Pasticceria Bono, Bar Nazionale, Bar Nero Intenso, Bar Vecchia Latteria, Caffè Bistrò, Caffè i Portici e Bar Ristorante Tripoli.