Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



Storie di italiane all'avanguardia (8 marzo 2016)

L'Associazione storico-culturale Ceva nella Storia, in collaborazione con l'Università della Terza Età ACMAR e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Ceva, ha ospitato, nella sala conferenze della biblioteca civica, la giornalista rivolese Bruna Bertolo, autrice di molti libri di argomento storico, imperniando le sue ricerche soprattutto sull'Ottocento.

In occasione della "Festa della Donna" è stato presentato il suo libro Prime...sebben che siamo donne. Il testo racconta diverse storie di personaggi femminili italiani all'avanguardia, donne, note e meno note, che, nei più svariati campi, hanno avuto una particolare rilevanza dall'Ottocento ad oggi. Nell’opera un significativo tributo è stato riservato alla famosa manager Marisa Bellisario, originaria di Ceva, grazie anche al contributo dei ricordi del pittore cebano Tanchi Michelotti.

Il presidente dell'associazione, Barbara Florio, ringrazia la giornalista Bertolo che ha reso la presentazione molto piacevole. Il numeroso pubblico è rimasto particolarmente attratto dall’esposizione della scrittrice. Accompagnata da immagini e musica, si è sapientemente destreggiata nel racconto della vita di alcune donne che hanno dato un importante apporto alla parità di diritti che si hanno oggi, con coraggio e fatica, che hanno aperto nuovi orizzonti nel costume, nella politica, nello sport, nella cultura, nel mondo del lavoro... donne che "hanno silenziosamente diretto il mondo" (Lina Furlan).

Bruna Bertolo: “Grazie all’associazione Ceva nella Storia per la vostra calorosa accoglienza, l'atteggiamento del pubblico sempre coinvolto e la perfetta organizzazione di questo incontro dedicato al "mondo" femminile. Grazie al Sindaco e all'assessore alla cultura di Ceva per la loro partecipazione e all'artista Tanchi Michelotti per aver portato il suo affettuoso ricordo su Marisa Bellisario, cebana di grande prestigio nel mondo intero. Un bel pomeriggio a Ceva!”




Vai all'indice di tutte le news pubblicate