Seguici anche su Facebook! |
L’associazione Ceva nella Storia ha presentato il suo progetto di studio storico culturale Infra Villam Cevam (IVC).
Questo nasce dal desiderio di accompagnare cebani e forestieri in un viaggio alla scoperta e conoscenza della storia della Città, antica capitale del Marchesato di Ceva, dai primordi fino ai giorni nostri, attraverso lo studio della Città medesima e della sua cultura sotto diversi punti di vista.
Il titolo del progetto è ricavato dal diploma di Adelaide di Susa del 1064, il primo documento di cui si è a conoscenza che fa riferimento a Ceva intesa come luogo abitato.
L'obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un percorso di fruizione innovativo del patrimonio storico-culturale della Città, che metta in luce la sua storia dalle origini ad oggi, individuando diversi argomenti di interesse. Per ogni tema è stata elaborata una scheda-progetto, per un totale di 45 schede.
Il progetto Infra Villam Cevam è indirizzato a: Università; Scuola secondaria di primo e secondo grado, Istituti professionali; Scuola primaria; Associazioni culturali; Studiosi.
Chi aderirà ad una scheda-progetto dovrà interfacciarsi coi referenti dell’associazione storico-culturale Ceva nella Storia al fine di sviluppare il progetto medesimo, usare parametri di ricerca oggettivi e simili, conformarsi con gli indirizzi proposti ed eventualmente, se prese in considerazione da più studiosi, non analizzare le identiche tematiche, ma creare una collaborazione o una linea si studi coesa.
Una commissione, composta da membri dell’associazione storico-culturale Ceva nella Storia, vaglierà le ricerche condotte ed in prima istanza valuterà l’osservanza di queste con gli obiettivi posti dalla relativa scheda progetto. Una volta accertatane la validità, il lavoro verrà esaminato nei suoi contenuti dalla una commissione, integrata da rappresentanti del Comune di Ceva e da esperti del settore preso in considerazione.
Le ricerche idonee potranno essere offerte al pubblico in diverse maniere, a partire da pubblicazioni in cartaceo o multimediali, a convegni o altri metodi di diffusione, sia per un arricchimento culturale che per un risvolto conoscitivo – turistico della Città.
In sintesi il progetto, approvato dalla Giunta municipale il 21 novembre 2016, offre la possibilità di sviluppare la conoscenza della Città di Ceva, partendo dal passato per arrivare al presente e proporre un turismo culturale per il futuro, proponendo una serie di lavori di ricerca su tutto ciò che può e necessita ancora di esser indagato e studiato nell’ambito di quello che fu il Marchesato di Ceva. L’elaborato è reperibile sul sito internet dell’associazione: www.cevanellasoria.it oppure in forma cartacea presso la Biblioteca civica di Ceva e l’ufficio anagrafe del Comune di Ceva.