Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



Iniziative Primaverili (1 marzo 2017)

La primavera ha evidenziato due iniziative per l'associazione: gli aperitivi culturali primaverili e il concorso fotografico Cevagrafando.

Gli Aperitivi Culturali, giunti alla terza edizione, sono iniziative realizzate in collaborazione tra i locali e bar del centro storico, l'associazione Ceva nella Storia, il Comune di Ceva e la cartolibreria "La Matita".
Il presidente dell'associazione storico culturale Ceva nella Storia, Barbara Florio: "L'Associazione che rappresento è ben lieta di partecipare all'organizzazione per il terzo anno consecutivo di questi appuntamenti culturali, che abbiamo ideato tre anni fa. Una formula che è piaciuta e ha riscosso interesse anche in altri comuni vicini a noi. Questi aperitivi culturali offrono l'opportunità di trattare diversi argomenti in un contesto aperto a tutti e si ritengono di vitale importanza per far avvicinare la gente a temi di estremo interesse per la conoscenza storica turistica locale. Quest'anno si è pensato a tre appuntamenti primaverili, organizzati dall''Assessorato alla Cultura, Libreria Confabula e la Biblioteca Civica "A.Bertrand".

Il primo appuntamento è stato giovedì 30 marzo alle ore 17 presso il bar Portici con la poetessa Maura Arena che ha presentato il suo ultimo volume di poesie " Ognuno ha l'età dei suoi sogni", accompagnata da intermezzi musicali del cantautore cebano Renato Casti e la lettura dei componimenti fatta da Alessandra Vignotto.

Secondo incontro, giovedì 6 aprile presso il Nero Intenso Caffè con la presentazione del libro "Il coraggio di Cion, la vera storia del partigiano Silvio Bonfante" dell'autore e giornalista del secolo XIX Daniele La Corte.
Silvio Bonfante, leva 1921, fu un partigiano dei territori del Ponente ligure. Il suo nome di battaglia era Cion, Chiodo. Capo della Volante, squadra di “ribelli” votata alle incursioni celeri esperta nella guerriglia mordi e fuggi. Fu l’uomo che tedeschi e fascisti non riuscivano a catturare: incubo per il nemico e faro per il popolo oppresso dalla dittatura.

Terzo aperitivo, giovedì 18 maggio presso il bar Bono, con Piero Barale di Vicoforte, che ha presentato il suo volume "Le pietre perdute, viaggio mito-archeologico alla ricerca del megalitismo in Piemonte". Un incontro importante che ci ha illustrato l'Alta Val Tanaro al tempo della preistoria.

La seconda iniziativa primaverile, ha riguardato il concorso "Cevagrafando l'essenza de LaPrima 2017" che ha rappresentato una novità nell’ambito della manifestazione "LaPrima" organizzata dall'assessorato al Turismo Manifestazioni Agricoltura Commercio e dal Gruppo Micologico Cebano. Il contest fotografico si è tenuto utilizzando i servizi di rete sociale Instagram e Facebook.

Barbara Florio: "I concorsi Cevagrafando sono molto apprezzati e seguiti. Nati in occasione del Weekend dell'Arte, organizzato dalla Consulta Giovanile di Ceva, hanno continuato ad essere proposti dal 2012 ad oggi con diversi temi, grazie alla partecipazione di molte persone allo svolgimento degli stessi, tra cui Luca Prato, ideatore del nome “Cevagrafando".
In questa circostanza si è chiesto ai concorrenti di fotografare l'essenza de “LaPrima 2017” a Ceva. Sono stati assegnati tre premi, uno in base alle preferenze ricavate da Instagram e Facebook e gli altri due secondo il responso di una giuria apposita, offerti da Botteghe Cebane, La Poiana e Seghesio Arte Tessile con Pera Mobili.
Se li sono aggiudicati Davide Gonella, le cui foto sono state molto apprezzate dal pubblico, Adelasia Pallavicino con uno scorcio romantico della salita al castello in una sera di maggio e Daniela Tirelli Molinari per la sua visione primaverile della chiesa di San Bernardino.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate