Seguici anche su Facebook! |
Sabato 13 aprile la città di Ceva ha ospitato il “Bibliotour in Grand Tour”, un’iniziativa della Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport della Regione Piemonte in collaborazione con Abbonamento Musei.it.
Questo progetto promuove i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO, gli scrittori piemontesi e i luoghi legati alla loro vita e alle opere, attraverso la creazione di nuovi itinerari culturali e turistici in Piemonte. L’intento è quello di diffondere la conoscenza del materiale librario antico e moderno, delle sedi di conservazione e dei territori in cui le biblioteche sono collocate.
“Ceva: la fortezza, il centro storico e la visione dello scrittore”, protagonista Gianni Farinetti, autore piemontese che ha ambientato alcuni dei suoi romanzi più noti nelle zone della Langa sud occidentale, offrendo in tal modo un‘ importante nota di visibilità in più a luoghi abbandonati e ormai caduti nell’oblio. Ha fatto apprezzare alcuni aspetti del territorio, descrivendo i caratteri della cultura contadina e quella dei personaggi più intriganti dei suoi libri.
I numerosi partecipanti, provenienti in gran parte da Torino, hanno potuto visitare al mattino il Forte di Ceva, pur se la stagione di apertura va da maggio a settembre e nel pomeriggio i siti più caratteristici della città, accompagnati dall’associazione Ceva nella Storia.