Seguici anche su Facebook! |
LaPrima 2019 è stata ricca di impegni per l’associazione storico culturale Ceva nella Storia.
Come ogni anno sono stati proposti due concorsi:
Il contest fotografico Cevagrafando, molto apprezzato e seguito che, nato in occasione del Weekend dell'Arte ed organizzato dalla Consulta Giovanile di Ceva, ha continuato ad essere proposto dal 2013 ad oggi con diversi temi e la partecipazione di molte persone allo svolgimento degli stessi. In questa circostanza si è chiesto ai concorrenti di fotografare i “Colori e Sapori de LaPrima 2019”. Le foto sono state pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del concorso e i premi sono stati offerti dai commercianti di Botteghe Cebane. Vincitrice è risultata Mariella De Vanna con “Duomo in fiore”, al secondo posto Silvia Leone con “Il Campanile e i suoi fiori” seguita da Massimo Zamboni con “Il Glicine e il Forte”.
Il concorso “LaPrima 2019 in vetrina”, al quale hanno partecipano i commercianti cebani che hanno aderito al concorso con le foto delle loro vetrine. Per il secondo anno consecutivo ha vinto Frutta e Verdura Quaglia, seconda classificata la Profumeria Claudia, terza classificata Ele Shu. I premi sono stati offerti dall’associazione Ceva nella Storia (bottiglia di spumante Florio, singolare caso di omonimia con il nostro presidente) e un libro da parte dell’Amministrazione comunale.
Nonostante il maltempo e la pioggia, anche in ambito storico-turistico ci sono state diverse proposte.
Gli studenti dell’Istituto Baruffi, nell’ambito del progetto “di Acqua e di Ferro”, erano stati preparati dalla nostra associazione per illustrare il Duomo e il Teatro Carlo Marenco ai turisti ed esponevano un volantino turistico preparato dai ragazzi.
In occasione del treno storico Ceva-Ormea, un cospicuo gruppo di turisti ha fatto trekking fino al Forte ed in seguito ha usufruito della visita guidata al sito medesimo e alle cappelle ipogee.
Durante questa manifestazione, il parco dei Palazzi Pallavicino (i cosiddetti Castello Rosso e Castello Bianco) è stato aperto al pubblico, in occasione dell’esposizione di alcuni quadri del pittore cebano Tanchi Michelotti e altri pittori. La curiosità della gente ha portato parecchi a recarsi allo stand dell’associazione per essere accompagnata nella visita del parco, nonostante che non fosse parte delle incombenze giornaliere di Ceva nella Storia.