Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



"Ti racconto una chiesa": Preghiera Arte Storia (1 giugno 2019)

Il mese di maggio volge al termine e anche le serate dedicate alla recita del Rosario in varie cappelle e presso alcuni piloni votivi della città di Ceva.

In queste occasioni, grazie all’interessamento di Massimo Sasso, la parrocchia di Ceva ha proposto all’associazione Ceva nella Storia di illustrare alcuni di questi piccoli tesori architettonici e così, alla fine della recita dei rosari, una volta alla settimana, si sono descritte sotto il profilo storico ed artistico diverse cappelle, solitamente chiuse durante l’anno, proponendo anche alcuni cenni relativamente alle vicende che hanno caratterizzato nei secoli le contrade ove queste sono ubicate. É stato attirato l’interesse di numerosi fedeli, che ad ogni appuntamento aumentavano di numero, andando a rinvigorire i rapporti di amicizia ed il senso di appartenenza al proprio borgo. Questo si consolida appunto quando nelle serate di maggio ci si ritrova in questi siti resi particolarmente accoglienti ed adornati con cura rispetto al resto dell’anno.

Si è iniziato con la chiesa di San Carlo, edificata nel Seicento che si trova nel centro storico in Contrada Valgelata. Si è proseguito con la cappella di Santa Libera al Borgo Torretta anch’essa costruita ad inizio del XVII secolo, per continuare con la novecentesca chiesa dello Spirito Santo al Borgo Sottano. L’appuntamento conclusivo si è tenuto alla chiesa della Consolata, eretta nel 1647 in un sito in cui già dal basso medioevo si venerava un affresco della Madonna.

È stata un’esperienza che complessivamente ha suscitato interesse ed anche un po’ di emozione in quanti vi hanno partecipato.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate