Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



100 anni del Circolo Cattolico Giosuè Borsi e 50 anni della nuova sede (10 novembre 2021)

Cento anni del Circolo Cattolico Giosuè Borsi e cinquanta della nuova sede dell’oratorio parrocchiale di Ceva.

L’occasione significativa ha dato lo spunto per realizzare il primo volume dedicato alla storia di ieri e di oggi del Borsi e del mondo che lo circonda.

L’idea e il lavoro portano la firma di quattro amici appassionati di storia del territorio: Barbara Florio (presidente dell’associazione storico culturale Ceva della storia), Lorenzo Nurisio (vice presidente del sodalizio), Giorgio Raviolo (presidente del Gruppo micologico cebano “Rebaudengo Peyronel” ) e Paola Scola (giornalista de La Stampa).

Tutti hanno precedenti esperienze come autori di libri e hanno condiviso sensibilità, conoscenze, archivi e fonti per mettere insieme le oltre 200 pagine della corposa opera.

Si tratta di un canovaccio di ricostruzione storica analitica, nel quale si innestano le testimonianze di decine di cebani che, a vario titolo, hanno raccontato aneddoti e curiosità su circolo e oratorio. Si aggiungono alcuni capitoli dedicati a specifiche iniziative e momenti del Borsi. A completare e rendere particolarmente significativo il volume, ci sono più di 500 foto.

«Ringraziamo tutte le persone che ci hanno aiutati mettendo a disposizione documenti, immagini e ricordi - dicono gli autori -. É un lavoro iniziato quasi due anni fa e interrotto dal lockdown. Poi siamo riusciti a completare quello che ci pare essere un inedito e variegato quadro di una delle realtà più amate e vissute della città.»

Ed ecco 100 anni del circolo cattolico Giosuè Borsi, edito da Fausta Editore di Saluzzo.

La presentazione avverrà venerdì 12 novembre, alle 20.30, nel cinema Borsi.

Dopo i saluti del parroco don Franco Bernelli e del sindaco Vincenzo Bezzone, interverrà il vescovo di Mondovì monsignor Egidio Miragoli, che del libro ha scritto la prefazione. Quindi gli autori dialogheranno con il pubblico tra vicende storiche e curiosità.

Da non perdere anche i video proposti da Mauro Colombo.

Durante la serata il libro sarà in vendita. Il ricavato rimarrà a totale disposizione dell’oratorio per le necessità che saranno ritenute opportune.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate