Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



10 Anni dell'associazione Ceva nella Storia (20 novembre 2021)

Nel 2011, alcuni amanti di storia locale, che da anni si occupavano di essa, diedero il via all’associazione storico-culturale Ceva nella Storia.

Nella consapevolezza che l'unione era l'unica forza che poteva permettere a Ceva di farsi conoscere anche per la grandezza del suo passato, si gettarono le basi per creare un gruppo che potesse impegnarsi in tal senso. L’intento era di mettere a conoscenza di tutti quanti lo desideravano, le origini della città, la sua evoluzione, il come era arrivata ad essere quello che è oggi. L'intenzione del circolo storico era quella di usare la storia per dare un'opportunità in più alla Città per essere conosciuta a livello regionale ed anche oltre i confini piemontesi per l’importanza che ebbe nel passato.

Il sodalizio prese avvio ufficialmente il 14 novembre 2011, approvando lo Statuto. I fondatori erano diciassette, sei donne ed undici uomini.

L'interesse precipuo dell'associazione era la ricerca storica fatta in modo innovativo, mirata al conseguimento di risultati il più possibile attendibili e precisi, ma che avessero anche caratteristiche di leggibilità e chiarezza. In funzione di questo spirito non convenzionale si stabilì di nominare Presidente Barbara Florio, laureata in Scienze Politiche indirizzo storico, amante dell'arte, dell'architettura e della storia.

Dopo 10 anni, il sodalizio festeggia il traguardo raggiunto con una proficua attività: la catalogazione del Museo cittadino, l’edizione di dieci libri che approfondiscono la storia cebana, la formazione di accompagnatori culturali, le visite della città, le visite al sito storico del Forte di Ceva, la promozione di incontri culturali, i concorsi fotografici e la proficua collaborazione con le altre realtà associative del territorio.

Gli obiettivi per i prossimi 10 anni sono sempre gli stessi, approfondire la storia del territorio e promuoverla per far conoscere Ceva e il suo indotto.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate