Seguici anche su Facebook! |
Maggio è il mese tradizionalmente dedicato a Maria Vergine. Le preghiere e i pensieri dei credenti sono rivolti alla Madonna, poiché essa ha un legame diretto e indissolubile con suo figlio Gesù e quindi con Dio. E proprio nella preghiera sentita a Maria c'è tutto il significato del maggio Mariano, ove si recita il rosario, preghiera che nasce proprio come orazione per Maria. Questo prende il nome proprio dalla rosa, il fiore della Vergine e del mese mariano. Non a caso le invocazioni che compongono il rosario sono dette "corone" e questo termine è da intendersi come sinonimo di ghirlanda, una ghirlanda di rose. Per questa ragione in maggio si recita spesso il rosario e la preghiera dell'Ave Maria alla sera, nelle chiese.
Anche a Ceva è fortemente sentita questa tradizione che si trasforma in un momento di aggregazione e unione.
Nei borghi cebani si aprono le cappelle e le chiese che abitualmente son chiuse. Alcune signore dei rioni si ritrovano insieme a preparare e pulire la “loro” chiesa, per accogliere i fedeli. Si respira un’aura di pace e di amicizia.
Proprio in occasione di queste aperture, la parrocchia di Ceva ha proposto all’associazione Ceva nella Storia di illustrare questi piccoli tesori e così, alla fine della recita dei rosari, si illustra una chiesa:
Lunedì 8 maggio - Duomo
Mercoledì 17 maggio: Chiesa di San Pietro
Mercoledì 24 maggio: Chiesa dei Cappuccini