Logo

Collegamenti esterni




Facebook Seguici anche su Facebook!

Rassegna stampa



Mostra "Barbie nella Storia" (1 settembre 2023)

In occasione della 62° Mostra del Fungo, l’associazione storico culturale Ceva nella Storia propone una mostra temporanea sulla bambola più discussa degli ultimi 60 anni: Barbie.

Nata nel 1959 su idea di Ruth Handler, Barbie, ma il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts dal nome della figlia della sua creatrice, è un'icona, molto più di una semplice bambola, che in 64 anni è riuscita ad abbattere ogni frontiera culturale, sociale ed antropologica. Questa bambola ha rappresentato negli anni la donna nella sua innata femminilità e ha portato generazioni di bambine ad identificarsi in lei, ma anche a criticarla e disprezzarla. Si perché Barbie è una donna sicura di sé e indipendente, che ha personificato rappresentanti di oltre 50 nazionalità diverse, lavori diversi, ruoli sociali anche impegnativi dove era sempre la protagonista bella e forte che affrontava il mondo, creando nelle bambine aspettative, suggerendo loro una moltitudine di modelli femminili emancipati a cui aspirare. Sempre all’ultima moda, persino Andy Warhol ha ritratto Barbie, nel 1986, decretandone la sua fama a “icona”, ad oggi è uno dei giocattoli più venduti nella storia.

Alla mostra verranno esposte Barbie da Collezione, che ripercorrono miti del cinema come Marilyn Monroe, epoche storiche, moda e barbie degli anni passati, con i vestiti che ancor oggi molte persone si ricordano di aver avuto.

Barbara Florio, presidente dell’associazione e proprietaria della collezione: “Tutto è nato dal film Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling, che ha entusiasmato le mie amiche e me. Appena uscito il film siamo andate al cinema di Dogliani a vederlo, un po’ scettiche a dire il vero, perché pensavamo ad un film per bambini e invece la regista Greta Gerwig ha usato un approccio estremamente ironico e smitizzante, che ci ha entusiasmato sin dalla prima scena di apertura della pellicola con l’incipit del film “2001: Odissea nello Spazio” di Kubrick, per poi trattare temi importanti come il controverso rapporto dell’impegno femminista con la frivolezza o un modello sociale inarrivabile destinato a minare l’autostima femminile e a perpetuare stereotipi utili al patriarcato. Prese dall’entusiasmo, abbiamo deciso di esporre un centinaio di Barbie in piazza Vittorio Emanuele II, nei locali dell’ex Banca Ubi, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00”. In occasione della riapertura del cinema dell’oratorio, il Cinema Borsi, si è pensato di prolungare la mostra il fine settimana dopo la Mostra del Fungo: venerdì 22 alle 16.30 ci sarà la possibilità di vincere delle Barbie, dei buoni sconto e 10 biglietti per il film Barbie che sarà trasmesso sabato e domenica a Ceva. Sabato e domenica la mostra sarà aperta, in occasione della proiezione del film.

Nella giornata di domenica, alle 10.00 e alle 15.30, ci sarà anche l’opportunità di visitare gratuitamente la città, grazie ai soci di Ceva nella Storia, che porteranno i turisti alla scoperta del Duomo, Teatro Marenco, Giardini del Castello e case medioevali del centro storico dalla sede della mostra di Barbie.




Vai all'indice di tutte le news pubblicate